Kali Uchis

Red Moon In Venus

2023 (Geffen)
lounge-pop, psych-r&b

In astrologia, un’interpretazione vale l’altra. Cercare una sana spiegazione di “Luna rossa in Venere” è a dir poco futile; Luna minacciosa ma anche Luna sensuale, portatrice di grandi sventure ma anche instigatrice di preghiere nel mondo musulmano in segno di religioso rispetto. E Venere? Tutto e il contrario di tutto. Ma è proprio da questi vaghi presupposti cosmici che Kali Uchis costruisce il suo terzo album di studio, quindici tracce legate tra di loro senza una particolare narrativa ma trattate con un’innegabile cura produttiva che in quanto a eleganza non fa prigionieri.
Ascoltare “Red Moon In Venus” è come assaggiare decenni di musica lounge messi in fila come golose coppe di fragole con panna, in lontananza si scorgono iridescenti paesaggi psichedelici nei quali il sole non tramonta mai. Tepori erotici, pulviscoli emotivi, drammi in un bicchier d’acqua e mascara artificiosamente sbavato dalle lacrime sul set di uno scandalo hollywoodiano anni Cinquanta: tutto è orchestrato al dettaglio per rendere questi tre quarti d’ora costantemente inebrianti e seducenti. E se questo è lo scopo, va da sé che “Red Moon In Venus” è già il disco della stagione primavera/estate 2023, la sua autrice una novella Marilyn Monroe in chiave r&b dalle pose ammiccanti e il trucco deciso.

 

Mancano i pezzi killer? Certo che no: dallo squisito singolo sbavato di glo-fi “I Wish You Roses” passando per la doppietta di “Endlessly” e “Moral Conscience”, e con una “Blue” che pare uscita dritta dal “Love Deluxe” di Sade, la mano di Kali è sempre pronta a dimostrare la sua innata grazia popular.
Tuttavia, a questo giro non si può fare a meno di notare una vaga stanchezza d’esecuzione, tramite interpretazioni ripetitive e idee melodiche troppo sottili per resistere al pesante velluto rosso dell’atmosfera; tra bollicine di champagne e disidratate partiture psichedeliche, pezzi come “Love Between...”, “All Mine”, “Como Te Quiero Yo” e l’interludio “Not Too Late” lambiscono il lezioso andante senza offrire alcun scossone.
Nessuno dei tre ospiti in scaletta riesce a bucare oltre il sonnacchioso flusso del lavoro e i rispettivi pezzi affogano nell’organico senza lasciar traccia, che sia il pallido indie-funk offerto da Omar Apollo, la liofilizzata cantilena trap di Don Toliver o l’occasione persa di un buon duetto con Summer Walker. Qualcuno potrà leggere questi risultati come riprova della forte personalità della padrona di casa, ma viene da domandarsi il motivo della loro presenza oltre un semplice scambio di pubblico da streaming. Manca, insomma, quella naturale sinergia mostrata da Kali in passato con Jorja Smith e Tyler, The Creator.

 

“Red Moon In Venus” ci lascia un po’ così, seduti sul bordo della piscina di una bellissima villa in collina, ma senza una compagnia con la quale condividere il momento. Il che, in un certo senso, è esattamente lo stato d’animo dei mali d’amore espressi dall’autrice lungo varie parti dell’ascolto – ma se un album di musica popolare non è necessariamente tenuto a offrire solo risoluzioni positive e definitive, è altresì vero che l’arte dell’intrattenimento si fa irresistibile proprio quando tali sentimenti di ambivalenza emotiva vengono confezionati dentro un prodotto capace di farti tornare sul luogo del delitto con orecchie sempre nuove.
I due pezzi posti in chiusura riassumono abbastanza bene l’esperienza dell’ascolto: da un lato la ruffiana gattonata circolare di “Moonlight”, che sembra ideata col solo scopo di estrarre quei venti secondi necessari per farne un fenomeno da TikTok; dall’altro lo squisito synth-pop di “Happy Now”, sottilmente amaro e finemente ironico, a dimostrazione di una penna che sa essere davvero capace quando vuole. Sono i poli opposti di un album dal grande potenziale che purtroppo, a questo giro, si esprime solo a metà.

07/03/2023

Tracklist

  1. In My Garden
  2. I Wish You Roses
  3. Worth The Wait feat. Omar Apollo
  4. Love Between...
  5. All Mine
  6. Fantasy feat. Don Toliver
  7. Como Te Quiero Yo
  8. Hasta Cuando
  9. Endlessly
  10. Moral Conscience
  11. Not Too Late (interlude)
  12. Blue
  13. Deserve Me feat. Summer Walker
  14. Moonlight
  15. Happy Now


Kali Uchis sul web