Maddalena Comunale Massaro

La religione degli insetti

2023 (Superpang)
experimental, electroacustic

Un vortice di parole e musica accumulate, manipolate, stratificate per dare vita a una drammaturgia incalzante, scandita dall’avvicendarsi di dieci scene tumultose. A ideare e dirigerne il suono è Cristian Maddalena (e-cor ensemble), affiancato dall’estro improvvisativo di Francesco Massaro e ispirato dai versi composti da Nazim Comunale (Iran). Nella finalizzazione questo nucleo di base si espande in un vero e proprio ensemble differito, avvalendosi dei contributi fondamentali di Giovanni Maier (contrabbasso), Giorgio Pacorig (pianoforte e Rhodes) ed Emanuele Parrini (violino e viola).

La trama elettroacustica generata da tale sinergia è obliqua, spigolosa, a tratti roboante, comunque capace di placarsi fino a divenire sussurro inquieto. Tutto è dinamico e incastrato ad arte, la notazione domina lasciando il giusto spazio alle ance free di Massaro, l’elettronica si insinua a legare strutture acustiche portatrici di stranianti matrici jazz e spericolatezze avantgarde.
Le traiettorie ansiogene di Comunale si muovono perfettamente a loro agio in questo substrato tellurico, nella tagliente interpretazione di Maddalena, tendente a conformarsi all’irrequietezza del suono, quanto nella declamazione imperturbabile dell’autore stesso, che si scontra con le derive più rumorose del flusso.

“La religione degli insetti” è musica, poesia e teatro, è l’idea di immagini in movimento convulso che catturano e inghiottono in un bianco e nero dai contrasti netti e a grana grossa, debitore della follia lucida riscontrabile nel “π - Il teorema del delirio” di Aronofsky.

Arrendersi alla legge del respiro
sarà l’unica vertigine possibile

29/05/2023

Tracklist

  1. La religione degli insetti