Maruja

Knocknarea

2023 (autoprodotto)
jazzy post-rock, post-punk

Vengono da Manchester, si chiamano Harry Wilkinson (voce e chitarra), Joe Carroll (sax, voce), Matt Buonaccorsi (basso), Jacob Hayes (batteria) e suonano, con il moniker Maruja, una fusione di post-rock, post-punk e jazz, tre ingredienti che hanno trovato una più sostanziosa fusione in “Knocknarea”, Ep pubblicato dopo una serie di singoli, il primo dei quali, "Tao", risale al 2020. Con un suono caldo e avvolgente, ma anche robusto e viscerale quando serve, “Knocknarea” è un biglietto da visita niente male per la formazione mancuniana, qui alle prese con quattro brani in cui spiccano il suono del sax, un timbro di voce carico di passione e una buona dose di teatralità.

Scritto in un vecchio e fatiscente mulino del quartiere di Ancoats, il singolo “Thunder” non solo rispecchia quell’ambientazione cupa, ma prova anche a rappresentare la natura distruttiva della guerra, con una parte centrale che si distende pacata e carica di malinconia, a evocare, secondo le stesse parole dei Maruja, “il concetto di 'occhio del ciclone', dove il caos circonda una pacifica sincerità”.

The rain falls like soldiers
Over stone rivers and barren lands
Loaded phrases are fired
They strike from the tongues that command
Flashes of lightning split the air like bullets
Defiant they stand
A storm raging down

“Blind Spot” si muove dapprima rapida e, quindi, sinuosa, trascinandoci nel vortice lirico di un soldato in fuga dalla catastrofe e in cerca di redenzione. Dal canto suo, la strumentale “The Tinker”, sintesi di una lunga jam improvvisata in studio (per inciso, nessun membro della band ha una formazione jazzistica), vanta un movimento ascensionale che non dispiacerebbe ai Godspeed You! Black Emperor, mentre la conclusiva "Kakistocracy" sorge dalle ceneri di una disarmata ballata slowcore, prima di scandire un altro drammatico crescendo, che finirà per disperdersi in una nebulosa di cosmica desolazione.

Caged by the darkness
Enlighten my soul
I think but it's all told
I am not alone
When the words fly the meaning grows old
Still I don't know
Still I don't know

07/11/2023

Tracklist

  1. Thunder
  2. Blind Spot
  3. The Tinker
  4. Kakistocracy

Maruja sul web