Militarie Gun

Life Under The Gun

2023 (Loma Vista)
hardcore punk, alternative rock, pop punk

Dopo aver realizzato ben tre Ep ("My Life Is Over", "All Roads Lead To The Gun" e "All Roads Lead To The Gun II") dal 2020 della fondazione a oggi, per i losangelini Militarie Gun è arrivato il momento di fare sul serio e pubblicare un primo, ruggente full length. Registrati (a differenza del primo) dalla formazione definitiva del gruppo hardcore-punk, con i titoli a puntate, gli ultimi due Ep dei Militarie Gun indicavano chiaramente dove ci saremmo trovati al momento del disco successivo. Arrivati a questo punto, non c'è che da scoprire come suoni questa "Life Under The Gun".
Più o meno melodico, il punk-hardcore californiano non si è mai fermato, sfornando dalla fine degli anni 70 a oggi centinaia di band. Solo pochissime di queste, però, sono riuscite a travalicare i confini di skate park e sobborghi locali e a raggiungere un pubblico decisamente più trasversale. I tempi in cui band come Offspring e Green Day potevano raggiungere la cima delle classifiche di numerosi paesi del globo sono ormai lontani, ma i Militarie Gun di Ian Shelton sembrano possedere le stesse capacità comunicative e melodiche di questi illustri predecessori, nonché la medesima ispirazione e devozione per i Bad Religion.

In realtà, i Militarie Gun suonano molto più duri dell'ondata del pop-punk anni 90. Di quest'ultima hanno inglobato l'ironia, la sfrontatezza e lo stile chitarristico intriso di melodia – "Very High" riprende addirittura alcune progressioni dei Blink-182. A fare più rumore, però, è proprio lo stile del vocalist Ian Shelton, più vicino agli strepiti dei Fugazi che a quelli di un Billie Joe Armstrong.
"Do It Faster", la succitata "Very High" e "Return Policy" sono schegge hardcore-punk che trasudano melodia e ribollono di ironia verso una vita in società che ci costringe a rituali ridicoli, dalle cui tempistiche dovremmo slacciarci per riprendere il controllo dei nostri giorni. Ascoltando i riff di chitarra intrecciati da William Acuna e Nick Cogan e le sovraincisioni vocali di "Will Logic", viene da pensare a un sensuale ibrido tra il punk-pop californiano e il neo-garage newyorkese anni Zero – sì, avete capito bene, proprio gli Strokes.

Si combatte, a volte davvero in modo duro, come in "Think Less"; si ride, si cade e ci si rialza in "Life Under The Gun". Delle volte, però, si sta male e basta, e l'unica via d'uscita possibile sono dolenti riff arpeggiati di chitarra e un pianto arrabbiato che in "My Friends Are Having A Hard Time" e "Sway Too" evoca quello del nume Paul Westerberg.
Come da tradizione punk californiana, il fuoco di "Life Under The Gun" brucia per soli 27 minuti, ma è davvero difficile non ritornarci e spenderli ancora una volta. Così come sarà difficile non canticchiarne le linee più ficcanti aspettando un amico in ritardo o facendo la fila alle casse automatiche del supermercato, va da sé, ancora un po' più incazzati del solito.

25/07/2023

Tracklist

  1. Do It Faster
  2. Very High
  3. Will Logic
  4. My Friends Are Having A Hard Time
  5. Think Less
  6. Return Policy
  7. Seizure Of Assets
  8. Never Fucked Up Once
  9. Big Disappointment
  10. Sway Too
  11. See You Around
  12. Life Under The Gun


Militarie Gun sul web