Pierre Bastien & Michel Banabila

Baba Soirée

2023 (Pingipung)
experimental

Cosa accade se l’orchestra meccanica di un artista visionario si interseca con il sound design accurato di un eclettico alchimista elettronico? Dieci risposte a questa domanda danno forma alla prima opera condivisa da Pierre Bastien e Michel Banabila, connubio vorticoso di coordinate sonore sfaccettate in omaggio alla centenaria "Kleine Dada Soirée" di Kurt Schwitters e Theo van Doesburg.

Assecondando la comune attitudine alla sperimentazione libera, i due costruiscono un caleidoscopio che a partire dai loop del Mecanium e da un coagulo di risonanze e glitch genera un itinerario elettroacustico impervio il cui comune denominatore è la ricerca di incastri efficaci quanto stranianti. I collage sonori risultanti, diretti con perizia da Banabila, lasciano prevalere di volta in volta le scie strumentali atmosferiche interpretate da Bastien (“Stray Carrier Pigeon”, "Slow Dance") o la loro declinazione più ludica (“At The Party”, “Rotor Motor”). Questa dualità è perfettamente cristallizzata nelle due parti di “Banbas Aura”, dove alla melodia scanzonata della cornetta su un ipnotico andamento meccanico della prima metà si contrappone una compassata armonia sghemba interpolata da frequenze ruvide.

Nell’album troviamo condensata tutta l’arte affinata dai due autori nel corso degli anni, riversata in un microcosmo vibrante di anti-musica, apparentemente caotica, votata a edificare architetture sonore improbabili eppure profondamente suggestive.

06/12/2023

Tracklist

  1. Stray Carrier Pigeon
  2. Senseless
  3. At The Party
  4. Walk The Talk
  5. Slow Dance
  6. Ban Bash Up
  7. Ancestors Mix
  8. Banbas Aura 1
  9. Banbas Aura 2
  10. Roto Motor (Erbil Mix)

Pierre Bastien & Michel Banabila sul web