Saigon Blue Rain

Oko

2023 (Icy Cold)
coldwave, ethereal

“Ten tracks of a dark atmosphere inbetween dream and nightmare, disgust and desire”. Sono sicuramente calzanti le parole con cui i Saigon Blue Rain definiscono il loro nuovo album, un disco che da alcune settimane sta attirando l’attenzione di molti adepti alle sonorità più oscure (il duo debutterà dal vivo in Italia a fine giugno, per il Mater Noctis Fest in provincia di Bergamo).

Ophelia Lecomte e Franck Pelliccioli prendono le distanze da tante altre coppie maggiormente propense al lato danceable della darkwave: non a caso, quando tiriamo in ballo nomi come Boy Harsher o NNHMN, si tende a scomodare il termine electrowave, una corrente che qui trova degli appigli soltanto in un paio di brani (“And I Die” e l’ottimo singolo “The Mort”, dove la presenza dei sintetizzatori si fa sentire più del dovuto).
Il resto del lavoro, al contrario, viaggia su binari atmosferici ed emozionali, trasportando l’ascoltatore in quel limbo in cui la luce e il buio si scontrano, generando un’energia pregna di sensazioni contrastanti. A cominciare da “Visions”, un passaggio dal flavour tipicamente ottantiano che mette in mostra le buone qualità vocali della Lecomte, a suo agio sia come musa tipicamente goth che negli affondi più eterei e tenebrosi (l’eccellente title track o l’avvolgente crescendo di “Pantomime”, l’apice struggente e drammatico dell’intero album).

Anche la parte conclusiva del disco si rivela densa e ammaliante, grazie soprattutto alla doppietta costituita dalla malinconica “Dublin Bay” e dagli otto minuti finali di “Le Mal Secret”, una quieta progressione gothic nella quale i Saigon Blue Rain scelgono la poetica del francese, la loro lingua madre.
Pur non inventando nulla di così sofisticato, il lavoro realizzato dai due parigini racchiude in un sol colpo tutta la sensibilità di un sound qui trattato con i guanti di velluto: l’umbratile raffinatezza di “Oko” è un mare tempestoso che nasconde un magnifico tesoro tra i suoi fondali.

26/05/2023

Tracklist

  1. Seul Au Milieu Des Miroirs
  2. The Mort
  3. Visions      
  4. Oko
  5. Dolls Dresses
  6. Pantomime
  7. The Quarry
  8. Dublin Bay
  9. And I Die
  10. Le Mal Secret


Saigon Blue Rain sul web