Nel 2023, in tutte le webzine specializzate in musica progressive c’è stato un Lp che ha avuto lodi pressoché unanimi. Si tratta di “The Songs & Tales Of Airoea – Book I”, primo di una trilogia prog del supergruppo norvegese The Chronicles Of Father Robin, formato da membri di band come Wobbler, Tusmørke, The Samuel Jackson Five e Jordsjø. Quindi si parla di musicisti dotati di elevatissima tecnica e di una maestria indiscutibile in fase di scrittura, qualità evidente anche nei brani più semplici.
“The Songs & Tales Of Airoea - Book I” apparirà fin dai primi ascolti una manna dal cielo per gli appassionati di prog, essendo di fatto uno splendido concentrato di tutto quello che il rock progressivo ha rappresentato nel suo periodo d’oro. Dalla cover che richiama gli Yes alla storia fantasy, dai flauti andersoniani agli incessanti dialoghi tra tastiera e chitarra oltre alla voce molto genesisiana, tutto è fatto per ricreare un mondo sonoro ben noto. E’ indubbio che brani esaltanti come “Eleision Forest” o “Twilight Fields” non possano che riportare alla mente i momenti migliori della storia del prog e del neo-prog e suscitare anche una gran voglia di revival.
Per gli appassionati nostalgici potrebbe anche essere l’album dell'anno, per chi cerca nella musica novità e tentativi di evoluzione continua, l'ascolto dell'intero album risulterà probabilmente faticoso. La trilogia si completerà con “Book II” e “Book III” nel febbraio 2024.
27/12/2023