“Consume these ten hellish fruits and be changed forever!” ("consuma questi dieci frutti infernali e cambierai per sempre") è il simpatico disclaimer che chiude il messaggio promozionale di “Mondo Maleficum” sul sito ufficiale degli Erotic Secrets Of Pompei. Ecco, torto proprio non glielo si può dare a questi cinque, spiritosi indie-rocker di stanza a Bristol: il loro disco d’esordio è davvero un qualcosa di completamente fuori dal comune, capace di svoltarti la giornata in cui lo ascolti e scardinare qualche convinzione. Del genere che sul pesce non ci vada il formaggio e che l’ananas sulla pizza sia necessariamente blasfemia da miscredenti turisti americani.
E così il quintetto guidato da Thomas Hawtin pesca nome e immaginario dai vicoli dell’antica Pompei, dove si consumavano scandalosi sacrifici a Priapo e le meretrici incantavano e invitavano i viandanti a lasciar cadere le toghe e perdersi tra i fumi dionisiaci. Per queste strade antiche e profumate di sesso si balla però una musica moderna: il post-punk più sfrenato, filtrato dalla lente dance dei Franz Ferdinand e recitato con la teatralità dei migliori Art Brut.
Un altro po’ di ananas su questa pizza in salsa romana? Una copiosa spolverata di suggestioni spaziali, acceleratori di particelle e citazioni da B-movie.
Follia? Eccentricità a go-go? Certamente, ma tutto funziona da Dio. Tra riff affilati e ritmiche tutte da ballare (“Osiris At The Large Hadron Collider”, “Faustina Filmed In Psychorama”, “Crocodilian”) o in una ballad al chiaro di luna ululata in Vico del Lupanare (“Venus Ascending”), Hawtin è sempre carico come una molla e tra un’esagerazione lirica e l’altra risulta sempre tanto divertente quanto convincente.
Capiamoci, non c’è nulla di nuovo in questa colonna sonora per falloforie intergalattiche. Gli Erotic Secrets Of Pompeii sono però dei re-inventori provetti, dei dadaisti spericolati che ricombinano istanze preesistenti nelle maniere più improbabili. Il miracolo è che, nonostante la follia degli assunti su cui si basa, questo primo disco della band funzioni, la speranza che gli riesca ancora!
15/02/2024