Alex Pester

Bedroom Songs

2025 (Self released)
folk, pop, songwriter

Bed-thumper, Shark-tooth, Ice-cream, Aerosol: con questa surreale lista di strumenti Alex Pester presenta una nuova raccolta di canzoni, estratte questa volta non dal cassetto, ma da sotto il cuscino sul quale è solito adagiarsi imbracciando la propria chitarra e sognando gli anni d'oro della musica pop e beat inglese.

"Bedroom Songs" è l'album con il quale il genio del lo-fi celebra il proprio amore per gli anni Sessanta, invocando la pura ispirazione dei Kinks ("This Empty Town"), introducendo voci fuori campo e drum machine dalle delicate sonorità quasi naif ("Just A Fool (For Love)") o intonando melodie sbarazzine e nonsense che non bramano parole ("Bedsit Wages").
Nell'evocare purezza e bellezza del passato, il giovane cantautore di Bath resta piacevolmente imbrigliato nelle preziose armonie di Elliott Smith ("Stars Of The Week"), cattura la magia del primo baroque-pop nella splendida ballata alla Left Banke "Billy Liar", riavvolge il nastro del tempo con coretti doo-wop e ritornelli irresistibili ("Julie Christie"), consegnando al pubblico l'ennesimo gioiellino in stile Harry Nilsson ("Another Love Song").

"Bedroom Songs" è un altro prezioso capitolo di un musicista in piena euforia creativa. Il geniale power pop in chiave lo-fi di "No Reason Why", la crepuscolare delicatezza di "How Long?" e il piglio beatlesiano di "It Finally Happened" confermano Pester come uno degli autori più dotati della nuova generazione.
Quel che ancora una volta stupisce è la notevole qualità delle 12 canzoni: la purezza delle armonie e la molteplicità di richiami e suggestioni di "Bedroom Songs" spazzano via in un sol attimo le pur tante buone vibrazioni regalate dal 2024, brani come "That's Enough" e "Yearbook" sono due concentrati di pop inglese che non faticheranno a conquistare la vostra attenzione.
Purtroppo Alex Pester non sarà mai baciato dal successo o dalla notorietà, ma se avete amato l'ultimo disco dei Lemon Twigs e se siete profondi conoscitori di Ray Davies, questo nuovo capitolo discografico del musicista inglese vi lascerà senza fiato.

09/01/2025

Tracklist

  1. This Empty Town 
  2. Star Of The Week 
  3. Bedsit Wages 
  4. Just A Fool (For Love) 
  5. Billy Liar 
  6. No Reason Why 
  7. How Long? 
  8. Julie Christie 
  9. It Finally Happened 
  10. That's Enough 
  11. Another Love Song
  12. Yearbook

Alex Pester sul web