Registrato dal vivo a inizio 2024 per le Folderol Sessions, “Figures Of Absence” è l’esordio omonimo del progetto che vede insieme Barbara De Dominicis, Cristian Maddalena ed Elio Martusciello. Un incontro sinergico tra voce, elettronica e chitarre preparate, orientato alla definizione di un paesaggio sonoro liminare, atto a indagare uno stato in bilico tra consapevolezza e subconscio, affidandosi all’improvvisazione.
Il risultato si configura come un unico dilatato flusso di coscienza in costante mutazione, un percorso elettroacustico che vede in larga parte protagoniste le capacità interpretative della De Dominicis. Affascinante è la sua capacità di declinare la vocalità in forme eterogenee, con un’intensità che si sprigiona in egual misura dal canto melodico come dagli acuti penetranti, dalle declamazioni dal tono fanciullesco come dalle impennate dissonanti. Un cambiare registro a cui fa perfetta eco la componente sonora, con Maddalena e Martusciello proiettati a definire un substrato vibrante, capace di passare senza inciampo dalla prossimità del silenzio di stampo riduzionistico a sferzate elettriche dirompenti.
Stimolante, marcatamente vorticoso, l’immaginario plasmato dai tre si sviluppa frammentario eppure coerente, riuscendo a mantenere inalterato l’equilibrio tra le parti, per definire un universo sensoriale realistico ma non reale, perfettamente rappresentato in forma visiva dal video appositamente creato da Antonio Petrianni. Una prima prova convincente per un progetto che merita di essere portato avanti.
30/06/2025