Sulle loro canzoni si è specchiata una intera generazione. Ma l'impatto che l'opera degli Smiths ha avuto sulla cultura britannica è tuttora tangibile. Così come l'energia del loro leader, che dopo 25 anni di carriera solista è ancora sulla cresta dell'onda.
Ascolta o scarica gratuitamente i podcast:
The Smiths & Morrissey - prima parte
The Smiths & Morrissey - seconda parte
Una formula all'apparenza semplice eppure raffinatissima ha fatto la fortuna degli Smiths: lo stratificarsi dei morbidi arpeggi chitarristici di Marr, che scivolano a cascata sulle parole intonate da Morrissey, fasciandole in una trama calda e crepuscolare di suoni aerei e trasecolati. Il cantante, dal canto suo, plana con leggerezza sulle superfici levigate dalla propria voce, in bilico tra la tensione emotiva di un'aria operistica e il salmodiare assorto di un maestro di culto.
Ma al successo inarrestabile di questa formula ha contribuito anche la figura carismatica ed egocentrica di Morrissey, cantante, sottilissimo fustigatore della società inglese, nonché sopraffino scrittore "prestato" alla musica.
Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.
