Talk Talk

Dal synth-pop al post-rock

I Talk Talk sono i protagonisti di questa puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti su Radio Città Aperta (Fm 88.9 a Roma o in streaming qui).
Partiti da un eccellente synth-pop da classifica e dalle atmosfere "new romantic" degli anni 80, i Talk Talk di Mark Hollis hanno inaspettatamente virato verso ciò che i critici avrebbero poi chiamato "slow-core", tratteggiando scenari eterei e celestiali, e battendo sul tempo i paladini del post-rock.

Ascolta o scarica gratuitamente i podcast:


Talk Talk - parte 1



Talk Talk - parte 2


Non sembrava così all'epoca, ma il lascito dei Talk Talk nel corso degli anni è sembrato sempre più evidente e la loro opera è stata, via via, rivalutata come preveggente. Quando ancora non si parlava di slow-core e post-rock, i Talk Talk già lo suonavano. I paladini di quei generi, che hanno segnato in maniera determinante il decennio scorso, provenivano dall'hard-core, o cercavano di recuperare il rock d'avanguardia anni Settanta, riscoperto anche grazie alle ristampe su cd di quei dimenticati progenitori. I Talk Talk invece provenivano dal genere più bistrattato degli anni Ottanta, il synth-pop, e hanno fregato tutti sul tempo.

Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

rockinonda_home2_01













Discografia

Scaletta del programma

1. Talk Talk
2. Today
3. It’s My Life
4. Dum Dum Girl
5. Such A Shame
6. Tomorrow Started
7. Why Is It So Hard?
8. Living In Another World
9. Life’s What You Make It

10. I Don’t Believe In You
11. April 5th
12. Eden
13. Desire
14. Ascension Day
15. After The Flood
16. The Gift (Mark Hollis)

Pietra miliare
Consigliato da OR

Talk Talk su OndaRock