Vinicio Capossela

L'arte del rabdomante

Tutta dedicata a Vinicio Capossela la nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti tutti i martedì dalle 23 alle 01 sulle web-frequenze di Radio Città Aperta (www.radiocittaperta.it).
Miglior cantautore italiano della sua generazione, Vinicio Capossela è ormai un menestrello onnivoro e globale, che ha assorbito suoni e culture di ogni angolo del mondo. Partito con ballate intimiste da piano bar e confessioni alcoliche alla Waits, ha arricchito il suo repertorio - letterario, oltre che musicale - di un'umanità chiassosa e colorata.

Ascolta o scarica gratuitamente i podcast:


Vinicio Capossela - parte 1


Vinicio Capossela - parte 2

Vinicio Capossela è un onnivoro gourmet della canzone. Rabdomante senza requie - secondo la sua stessa definizione - insegue insaziabilmente suoni, storie, culture e personaggi di ogni epoca, riuscendo sempre a fagocitarne l'essenza, l'odore, il fascino, attraverso una sorta di bizzarra sospensione del tempo e dell'incredulità. Conte e Waits, i languori latinoamericani e la polvere dei Balcani, le polke e i rebetici, Louis Prima e il jazz, Weill e le feste paesane: tutto convive e si trasfigura per incanto in un canzoniere straripante e universale, eppure sempre inconfondibile, grazie anche alla qualità letteraria dei suoi geniali testi, che gli ha consentito di avviare una fortunata carriera parallela di scrittore. Pluri-premiato (quattro Targhe Tenco) e ormai venerato quasi incondizionatamente dalla critica, Capossela è il miglior cantautore italiano della sua generazione, ma soprattutto uno dei pochi artisti totali che la scena nazionale abbia espresso negli ultimi anni.

Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

Rock in Onda



Discografia

Scaletta del programma

1. Una giornata senza pretese
2. Scivola vai via...
3. Stanco e perduto
4. Notte newyorkese
5. ...e allora mambo
6. Zampanò
7. Che coss'è l'amor
8. Il ballo di San Vito
9. La notte se n'è andata
10. Il corvo torvo
11. L'accolita dei rancorosi (live)
12. Contrada Chiavicone (live)
13. Il pugile sentimentale (live)

14. Marajà
15. Marcia del camposanto
16. Con una rosa
17. Si è spento il sole (cover Celentano)
18. Brucia Troia
19. Dove siamo rimasti a terra, Nutless
20. Il paradiso dei calzini
21. La bianchezza della balena
22. Dimmi Tiresia
23. Contratto per Karelias
24. La bestia nel grano
25. Zompa la rondinella
26. Nachecici

Base strumentale: Banda della Posta & Vinicio Capossela - Primo ballo

Pietra miliare
Consigliato da OR

Vinicio Capossela su OndaRock