Horizons

Quick Change Act

2008 (Autoprodotto)
pop-rock

Provenienti da Barletta, gli Horizons s’affacciano sulla scena nazionale con “Quick Change Act”, lavoro autoprodotto incaricato di diffondere la loro elegante commistione di rock e melodia.

Se sono innegabili una decisa cura stilistica e un'impronta nostalgica ben calibrata, c’è da dire che i cinque (Michele Lomuscio alla voce, Ruggiero Chiariello alla chitarra, Luca Di Pinto alle tastiere, Michele Palmieri al basso e Riccardo Gambatesa alla batteria) necessitano ancora di duro lavoro per quel che concerne la differenziazione “formale”.

I brani, infatti, sembrano tutti convergere verso un unico punto di fuga, con un’idea di ballatona in stile Queen-Radiohead-Coldplay fin troppo ostentata, quasi stiracchiata. Ma c’è anche il Bowie di metà Settanta che fa capolino in “Continue To Think (con coda in dispersione a tradire fascinazioni psichedeliche), mentre in “Out Of The Blue”, la tensione all’"allungo" emozionale si traduce in una cavalcata electro-pop mediamente interessante. In “That's What I Wanted To Teach You” le cose funzionano meglio, dato l’equilibrio d’insieme; un equilibrio riproposto, però, senza troppa fantasia, e con il solito bagaglio di vibrazioni tenebrose, in “I Just Care About You”.

E’ chiaro, insomma, che gli Horizons amino giocare molto col chiaroscuro dei sentimenti, con quelle illuminazioni oblique che hanno il loro sicuro effetto nell’immediato, finendo, alla lunga, per risultare sterili. Come se non bastasse, anche “My Sun Is Covered” aggiunge poco o nulla all’intero scenario, al massimo qualche divagazione chitarristica in distorsione e subdoli anfratti di introspezione con finale in crescendo.

Un disco, dunque, dove la personalità latita, anche quando, come nella conclusiva “The Space Between Me And I”, la somma delle parti (intro con dislocazioni ambientali e farneticazioni cosmiche e svolgimento tra viluppi e fibrillazioni acido/visionarie) mostra un’idea di sintesi più sincera e meno “razionale”.
Comunque sia, in bocca al lupo, ragazzi!

01/04/2008

Tracklist

1. Continue to think
2. Believe in something (?)
3. Out of the blue
4. That's what I wanted to teach you
5. I just care about you
6. My sun is covered
7. The space between me and I

Horizons sul web