D.N.A.

Dettagli

2009 (autoprodotto)
pop-rock

Varato nel 2001 in quel di Torino dal batterista e compositore Roberto Bertuolo, D.N.A. è l’ennesimo progetto che trova la sua ragion d’essere nella sintesi tra leggerezza pop e vigore rock.

“Dettagli” propone un suono particolarmente curato, con partiture che, pur risultando discretamente incisive e cariche di piglio radiofonico, alla lunga finiscono per mostrare tutti i propri limiti, causa uno sguardo fin troppo fisso su clichés d’ordinanza.

Certo, la voce di Emanuela Petrozzi “domina” con buona maestria i brani che le chitarre in qualche caso trascinano verso lidi psichedelici (“Dietro i vetri”, “Cornice”) o su posizioni hard-rock all’acqua di rose (“Quello che conta”, “Giorno dopo giorno”, quest’ultima presente anche con un remix che fa tanto variante Subsonica); ma non c’è niente che riesca davvero a solleticare il nostro interesse, fatta eccezione, forse, per le dinamiche elastiche di “Solo qui” e la power-ballad di “Sempre a metà”, che ha dalla sua un tasso di “sincerità” meno esposto al rischio della banalità.

Banalità che, ci sia concesso, rappresenta il vero limite dell’intera operazione, anche se, viste le cariatidi che vengono pubblicate e che non smettono di intasano l’etere, non darei per scontato un loro immediato accantonamento.

Chissà, magari qualcuno si accorgerà di loro, forse colpito dal tenero intimismo di “Geometrie nascoste” o dalla melodia pronta-per-l’uso di “Perché non pensi”.

Noi glielo auguriamo. In fondo, ci costa niente.

18/03/2009

Tracklist

1. Non ci sei
2. Dietro i vetri
3. Cornice
4. Geometrie nascoste
5. Perché non pensi…
6. Giorno dopo giorno
7. Quello che conta
8. Solo qui
9. Sempre  a metà
10. Giorno dopo giorno (remix)

D.N.A. sul web