Mawkin: Causley

The Awkward Recruit

2009 (Navigator)
folk

Le orbite del folk tradizionale intersecano raramente quelle dell'universo "rock e dintorni"; il panorama anglosassone è però ampio e stratificato, e sono tante le riviste specializzate nel suo circuito. Più d'una indica "The Awkard Recruit" come uscita fondamentale dell'anno in corso: elegante e focoso, senz'altro colpirà anche alcuni esterni al suo target di appassionati.

Suoni e repertorio sono interamente tradizionali: la tavolozza è acustica (violino, fisarmonica e chitarra - unica eccezione il basso elettrico), i brani hanno una lunga storia alle spalle e attingono dal folklore inglese, francese e spagnolo. "I Am The Song" è il solo brano originale, ma potrebbe essere stato scritto secoli fa: una filastrocca commovente e senza tempo, che suona come una versione laica del "Cantico delle creature".
Il ventaglio stilistico è invece variopinto: nei dodici pezzi si incontrano la ricchezza armonica del gypsy jazz, profumi esotici, bagaglio da cantastorie e delicate movenze in levare. L'esito è estroso e dinamico e potrebbe ricordare i Bellowhead, anche se in veste più dimessa, senz'altro meno circense.

Quintetto nato dall'incontro tra il terzetto dell'Essex Mawkin e il cantante devoniano Jim Causley, i Mawkin:Causley sono al loro primo album.

16/12/2009

Tracklist

  1. Jolly Broom Man
  2. L'Homme Armé
  3. Drummer Boy of Waterloo
  4. Keeper of the Gamee
  5. Cutty Wren
  6. The Saucy Sailor
  7. Todos los Bienes del Mundo
  8. The Downfall of Charing Cross
  9. Cropper Lads
  10. Greenlander
  11. The Awkward Recruit
  12. I am the Song

Mawkin: Causley sul web