The Long Lost

The Long Lost

2009 (Ninja Tune)
elettroacustica, songwriter
6.5

The Long Lost è un duo composto da Alfred A. Darlington, autore pluristrumentista californiano già noto come Daedelus, assieme a sua moglie Laura, a cui è affidato il canto.
La loro è una forma di bossa elettroacustica, riservata e intima, spontanea e immediata, con micro-innesti atmosferici a corredo, come traccia residua in dissolvenza di sussurri amorosi.

Anticipato dal singolo manifesto “Woebegone”, questo esordio omonimo della coppia di Santa Monica prontamente svela il legame musicale col progetto Daedelus, con quel suo particolare gusto space-age pop surreale in foggia da camera. Un’abile sintesi in miniatura di moderno e antiquario, tra un campionamento di exotica, tripudi cromatici ritentivi dell'immaginario science-fiction, corde e tastiere su di giri.
Si proietta un ineffabile cinematico, nostalgico e romantico, su cui poggia e dondola, incerta e sibilante, una vocina ancella ispirata a Trish Keenan (Broadcast) e a Isobel Campbell.

L’incipit dei brani sovente sagoma un leggiadro fingerpicking o declina in un arpeggio appaiato a un sample: un rapporto complementare e suadente che suscita un piccolo turbamento, spande un senso dolcemente onirico e spaesante (“Overmuch”, “Past Perfect”).
L’interpretazione calibrata e squillante di Laura percorre senza posa un sentimento, esplora un impulso, accostandosi ai Belle & Sebastian più desolati e crepuscolari; a Omnichord e computer machines s’alternano basso e chitarra, clarinetto e flauto, violini e figure d’archi.
Alfred e Laura procedono così, fuggevoli e appaiati, ape e fuco, nella loro remota isola fuori dal tempo, a sud dell’Equatore. Un tenue enigmatico reame amoroso avvolto in un cromatismo terso, opalescente, tra un’aria leggera e un mare calmo.

Si irradiano rifrazioni luminose la cui tangibile, serena qualità emozionale si misura in pennellate sciolte e in colori profondi e vivaci, ora nitidi e raggianti ora sfumati o smorzati; a rinsaldare un legame, il vincolo nuziale (“Amiss”, “Colour”, “Cat Fancy”, “Regrets Only”).
Giochi e baruffe a cui l’ascoltatore assiste ospite, ammaliato, vagamente stordito.

23/02/2009

Tracklist

1    The Art of Kissing        
2    Amiss        
3    Sibilance        
4    Overmuch       
5    Past Perfect        
6    Ballroom Dance Club        
7    Siren Song        
8    Colour        
9    Regrets Only        
10    Cat Fancy        
11    Wobegone        
12    Finders Keepers        
13    Domestics        
14    Awash

The Long Lost sul web