Chocolate Genius Incorporated

Swansongs

2010 (One Little Indian)
pop-soul

Marc Anthony Thompson non è un personaggio destinato a diventare famoso su queste pagine. La sua avventura musicale conserva un basso profilo nel business internazionale, nonostante un esordio eccellente (“Black Music”) e alcune importanti collaborazioni con artisti del calibro di Van Dyke Parks, Marc Ribot, Bruce Springsteen e molti altri.

La sua musica è un soul intriso di malinconia con tracce di folk cantautorale, mentre suggestioni jazz e blues conducono il tutto verso atmosfere delicate e notturne che non soffrono il passar del tempo.
“Swansongs” è un album da assaporare e gustare senza eccedere in disamine critiche, è un album che può apparire denso e suggestivo ma anche ripetitivo e poco innovativo; tuttavia, le inflessioni folk blues di “Ready Now” e di “Enough For You”, pur nel solco di una tradizione consolidata, offrono più di un’emozione, nonostante il tono relaxed, mentre le superbe “Like A Nurse” e “How I Write My Songs” esplorano i confini del pathos romantico senza un briciolo di zucchero o additivi.
Più attento al mood che all’impatto momentaneo, l’album scorre con toni indolenti alla Bon Iver “She Smiles”, pulsioni pop-soul (“Kiss Me”) e armonie sognanti non prive di inflessioni oscure (“Polanski” e “Lump”).

Quello che disorienta è l’apparente mancanza di corpo emotivo per un album che sostanzialmente incide nel solco di un soul-pop intriso di blues e di malinconico folk. Marc Anthony Thompson indugia in soluzioni d’arrangiamento che temperano il flusso emotivo delle canzoni, per cui il risultato finale non è tanto frutto di una mancata ispirazione quanto la conseguenza di un percorso artistico che l’artista sotto il moniker di Chocolate Genius Incorporated porta a conclusione con il progetto più oscuro e glaciale della sua carriera. È un chill-out emotivo che richiede un attimo di dedizione e trasporto per essere apprezzato, non l’album più convincente del musicista, ma quello più adatto per un rapporto più intimo con la sua arte; se “Swansongs” troverà un piccolo spazio nel vostro animo, non lo lascerete andar via molto facilmente.

11/11/2010

Tracklist

  1. She Smiles
  2. Enough for You
  3. Like A Nurse
  4. Kiss Me
  5. Lump
  6. Polanski
  7. How I Write My Songs
  8. Mr. Wonderful
  9. Sit And Spin
  10. When I Lay You Down
  11. Ready Now

Chocolate Genius Incorporated sul web