The Twilight Garden

A World We Pretend

2010 (Projekt)
darkwave
6

Todd Loomis è l'artista celato dietro il progetto The Twilight Garden, prima scommessa del nuovo decennio da parte della Projekt di Sam Rosenthal. Ed è un territorio dai contorni ben definiti quello che Loomis sceglie di percorrere, attraverso canzoni infiocchettate di avvolgenti trame sintetiche e animate da un'ansia e un'enfasi lirica tolte di peso dal repertorio di Robert Smith. Si ascolta la title track e pare di trovarsi di fronte proprio a un remake non dichiarato della "Plainsong" dei Cure. E dunque a una canzone decisamente bella, tra spirali di elettronica maestosa e l'interpretazione sentita di un Loomis ben calato nel ruolo. 

Episodio comunque abbastanza isolato in un album che per la maggior parte si compone di brani più ritmati di presa piuttosto efficace ("Dead Adults", potenziale tormentone da gothic club, "The Puppeteers"), d'altronde Loomis era sino all'altro ieri membro dei Velvet Acid Christ, alfieri della moderna scena Ebm. Manca però un reale talento melodico che supporti le buone trame che Tood dimostra di sapere costruire, problema che tarpa le ali a brani altrimenti dotati di un certo fascino come "I Am Echo" e l'ipnotica "Delusions Of Us".

L'album si adagia così in una morbida e innegabile piacevolezza (con vertice in "A-Wake") che per la gran parte del suo cammino rasenta però l'anonimato. Indeciso se percorrere la strada dell'introspezione tormentata dei Cure o spingere di più sul gotico ballabile, "A World We Pretend" manca probabilmente della giusta personalità per riuscire a imporsi, inoltrandosi in un gioco di specchi che difetta però tanto di modernità quanto di gusto per il recupero e il revival.
Tutto appare nella sua giusta forma, eppure la sensazione finale è quella di uno spettacolo tutto di superficie, che conosce la materia trattata ma che non riesce a lasciarsi andare, di una ispirazione preoccupata più di apparire che di essere. Loomis mostra doti di ottimo artigiano electro, ma il suo Twilight Garden pare avere ancora bisogno di rodaggio.

16/01/2010

Tracklist

1. I Am Echo
2. Dead Adults
3. The Ice King
4. A World We Pretend
5. A-Wake
6. Retainer Maintainer
7. The Puppeteers
8. Delusions Of Us
9. Something Beautiful
10. Melancholy Crush

The Twilight Garden sul web