Channel In Channel Out

The Author And The Narrator

2011 (Karaoke Kalk)
visual music

La continua invasione di songwriter canadesi provoca inevitabilmente assuefazione e saturazione critica, una preclusione che non impedisce, per fortuna, a “The Author And The Narrator” di essere gustato.
L’album di Marcus Cotten (aka Channel In Channel Out) non ostenta una scrittura lirica imponente, né allinea influenze variegate nel tentativo di confondere e stupire l’ascoltatore.

Le dieci tracce di “The Author And The Narrator” sono graziosi bozzetti crepuscolari, intrisi di una malinconia carezzevole, resa suadente da un sapiente uso dell’elettronica.
Più che un album di canzoni è un racconto per suono-immagini, una sequenza di istantanee che catturano in forma personale un universo sonoro comunque noto e familiare.
Marcus Cotten non sembra attratto dalla creazione di nuovi orizzonti sonori, quanto piuttosto alla ricerca di una prospettiva diversa, che dia sfumature personali alle sue suggestioni.

Sono scampoli musicali già ascoltati e digeriti quelli che vengono fotografati in questo insieme di sonorità-immagine, folk-song che possono evocare sia i maestri americani e canadesi ma anche quelli mitteleuropei, intrusioni psichedeliche che non rendono il tutto alienante ma semplicemente più sognante e introspettivo.
È evidente la volontà di descrivere spazi diversi e storie differenti, le tonalità dell’album sono variegate, l’alternarsi di folk lo-fi (“It's Rather Amicable/Addling Authors With Narrators”) ed elettronica (“Calculate The Surveillance”) possiede però un fascino destinato a sfumare nei successivi ascolti.
Il vero punto debole di “The Author And The Narrator” è l’assenza di un fulcro emotivo solido, che permetta ai vari brani di reggere più ascolti, la poesia intrisa di malinconia sfiora la noia in “Invalid Entry And The Enchanting Word” e sfuma in un improbabile blues nella pur ingegnosa “Drop By Drop I'll Measure It Myself”.

Spesso l’artista raggiunge una preziosa combinazione sonora tra nuovo e antico che genera piccoli gioiellini ricchi di suggestioni, come la deliziosa “Kind Euphemisms Part B”, la piéce strumentale “A Modulating Perception” e la suggestiva "Them Embedded Company Claws".
Stimolante anche il folk prosciugato di “I'm Pondering A Number Between 1 And 10”, nel quale Marcus Cotten affoga le pulsioni ritmiche del brano in un marasma di sonorità aliene affascinanti e innovative.
In definitiva, pur con qualche ingenuità, c’è un buon numero di episodi che declamano una creatività genuina e uno spirito artistico sincero, il che rende “The Author And The Narrator” un album a cui dedicare un piacevole pomeriggio.

14/04/2011

Tracklist

  1. It's Rather Amicable/Addling Authors With Narrators
  2. Calculate The Surveillance
  3. Legitimate And Permissible
  4. Invalid Entry And The Enchanting Word
  5. A Modulating Perception
  6. I'm Pondering A Number Between 1 And 10
  7. Them Embedded Company Claws
  8. Affirmation Confirmation
  9. Drop By Drop I'll Measure It Myself
  10. Kind Euphemisms Part B

Channel In Channel Out sul web