Wold

Badb

2011 (Crucial Blast)
noise, black-metal

La rinomata casa discografica Crucial Blast farà uscire nel mese di novembre due interessanti ristampe, ovvero il primo demotape (stampato originariamente in sole cento copie nel 2004) del duo canadese Wold e i due recenti album del chitarrista dei Blake Green, Aelter.

I Wold, formati nel 2000, hanno alle spalle alcuni album dati alle stampe per la Profound Lore, tutti incentrati sul noise più abrasivo ed estremo, il migliore dei quali forse è "Screech Owl", del 2007. Adam della Crucial Blast ha pensato bene di ristampare in formato digitale il loro primo demo, per la gioia di tutti i fan del noise più spaccatimpani (Hijo Kaidan, Gerogerigegegege, Masonna, Merzbow) e del black metal più oltranzista (primi Darkthrone e Mayhem).

I nove episodi di "Badb", nonostante una ovvia pessima produzione (si tratta di un demo), contengono in nuce una notevole dose di violenza, a tratti inaudita. Nella prima parte del disco pare di ascoltare una versione quasi sinfonica di "Knees & Bones" (Psychout, 1985) dei Controlled Bleeding (in particolare, in "Badb", "Nine Virgins Of Badb", "The Cold Wind's Grasp"), mentre si scorgono sonorità un po' più meditate e "studiate" in "We Kill For Her" e in "Final Offering".
Gli intro e outro di "Her Voice I /II" fungono da apripista e chiusura di un disco che consiglierei comunque di ascoltare a un volume non troppo alto, onde evitare noie con i vicini di casa.

14/10/2011

Tracklist

1. Her Voice
2. Badb
3. Nine Virgins of Badb
4. The Cold Wind's Grasp
5. The Wind Shall Carry Her Message
6. Evocation of Badb
7. We Kill for Her
8. Final Offering
9. Her Voice II

Wold sul web