Francis M. Gri

Fall And Flares

2017 (Krysali Sound)
ambient

E’ davvero sorprendente seguire la carriera del musicista Francis M. Gri e constatare quanto, di anno in anno, riesca a mantenere una qualità sonora e artistica sempre più elevata. Dopo un 2016 straordinario - la collaborazione con Giulio Aldinucci (“Segmenti”), i progetti Revglow (“Thisorder”), LYEF (“Introspections”) e un’instancabile carriera solista (”Flow”) - torna col suo quinto album solista, “Fall And Flares”, un lavoro sorprendente che entra di diritto tra i migliori lavori ambient del 2017.

“Fall And Flares” è probabilmente il capolavoro della sua carriera, realizzato arricchendo di elementi acustici e melodici le sonorità di “Flow”. Mai la musica di Francis M. Gri è stata tanto avvolgente e autunnale, mai tanto vitale e malinconica, tanto legata all’ambient quanto ricca di nuove idee. All’interno di un flusso sonoro intimo e minimale non può che balzare in primo piano la traccia conclusiva dell’album, i diciannove minuti di “We Are Fading Dreams”.
Raramente, nei tanti ascolti di musica ambient, mi è capitato di trovarmi di fronte un brano tanto diluito e potente allo stesso tempo, tanto carico di pathos da costruire nei primi sei minuti un piccolo pattern di piano avvolto in nebbie di synth, un pattern che si ripete in modo tanto ipnotico da trasportare davvero l’ascoltatore in un mondo esterno al reale. Tra brevi accelerazioni e rallentamenti ci si trova in un groviglio inestricabile di note di piano nel quale perdersi è inevitabile; richiami ai Popol Vuh più mistici, alla modern classical di Max Richter, alla scuola minimalista fino all’ipnosi lisergica psichedelica. Un vero must della musica ambient del 2017.

I colori autunnali si ripetono nei restanti brani, dai synth dilatatissimi di “Failed Sunset”, agli arpeggi eterei di “Counting Leaves” o alle sperdute registrazioni ambientali avvolte nei loop di “Horizon Is Waiting”. Altra perla è “Grey Over My Shoulders”, in cui a cambiare sono i timbri ma non il persistente mood autunnale. All’interno di un flusso incostante di synth si aggiunge prima un piano da sonata classica, poi un arpeggio di chitarra perso in un’atmosfera che sfocia nella classica e nel post-rock più dilatato. Praticamente perfetto per un musicista capace, ogni anno, di stupire e comunicare sempre nuove emozioni.

08/12/2017

Tracklist

  1. Failed Sunset
  2. Counting Leaves
  3. Horizon Is Waiting
  4. Grey Over My Shoulders
  5. We Are Fading Dreams


Francis M. Gri - Apart - Revglow sul web

Tutte le recensioni su OndaRock
FRANCIS GRI & LILIUM
Cycles

La chiusura del cerchio della grande esperienza dell'etichetta Krysalisound di Francis Gri

FRANCIS GRI
While

Si rinnova l'incanto ambient del musicista italo-svizzero dopo la chiusura del capitolo Krysalisound

FRANCIS GRI
Argine

Prosegue il tragitto ambientale del compositore italo-svizzero alla ricerca di un microcosmo protetto dal caos della contemporaneità

FRANCIS GRI
Lieve

L'elogio del silenzio e della fragilità in una delle migliori opere ambient del 2021

FRANCIS M. GRI
The Ropes

La poetica ambient del compositore italiano ci parla dei legami perduti nell'epoca dell'isolamento sociale

FRANCIS M. GRI
Boke

Un coinvolgente flusso ambientale dedicato alla “malattia della memoria”, plasmato dal talentuoso musicista italo-svizzero

FRANCIS M. GRI
Decays

Decadimento e senso di effimero nel nuovo Lp ambient del compositore italo-svizzero

L Y E F
Introspections

Ricerca vocale e dream-ambient nel nuovo progetto di Francis Gri

REVGLOW
Thisorder

Convincente prova di maturità del duo dark milanese

FRANCIS M. GRI
Flow

Sorprendente prova di maturità in versione solista per l'anima dei Revglow

FRANCIS M. GRI
Dreamers Stories

Dopo la città dei fantastmi, Francis Gri ci racconta il suo viaggio verso la dimensione del sogno

FRANCIS M. GRI
Ghost Dreamers Town

Poetico episodio strumentale, dove un sogno wave-shoegaze accompagna un piccolo racconto

FRANCIS M. GRI
Home

Limpido picking e romantico pianoforte nelle "stanze" del corrispettivo acustico di Apart