John Lydon: “Il punk? Non è nato con Patti Smith ma in Uk”

18-08-2023

"Patti Smith ha inventato il punk? Macché, è nato nel Regno Unito". Parola dell'ex-frontman dei Sex Pistols, John Lydon, intervistato dal tabloid britannico The Sun in occasione della promozione del nuovo album dei suoi Public Image Ltd., "End Of World", uscito a 8 anni dal precedente "What The World Needs Now...". "Sento fin troppi giornalisti statunitensi affermare che il punk è stato influenzato da New York. Beh, prendiamo band come gli Sweet con 'Ballroom Blitz' e Mud con 'Tiger Feet'. Per non dire di T. Rex, David Bowie, Slade, Mott The Hoople e la Alex Harvey Band: la loro influenza è stata enorme eppure loro vogliono far ruotare tutto attorno a Patti Smith e al Cbgb. Niente di più sbagliato", sostiene l'ex Johnny Rotten, non nuovo a esternazioni controverse, su temi musicali e non (recenti, ad esempio, le sue sortite pro-Trump).

Nell'intervista Lydon, 67 anni, ha anche elogiato formazioni come X-Ray Spex, The Slits e Adverts ("mi colpiva la loro originalità rispetto al resto del branco") mentre ha accusato ironicamente i Ramones di aver imposto "un look conformista fatto di borchie e giacche di pelle".
"End Of World" è il primo disco dei Public Image Ltd. dalla morte della moglie di Lydon, Nora Forster, venuta a mancare lo scorso 5 aprile, a cui la band britannica ha dedicato, oltre che l'intero album, anche il primo singolo, "Hawaii", presentato anche alle selezioni irlandesi per l'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest.

Public Image Ltd su OndaRock

Vai alla scheda artista