Jazz-rock, di quello carico e fuzzato. Un mix senza fronzoli di Hammond, e-piano, basso pompatissimo e batteria lo-fi – tocco cantinaro indispensabile per rendere appetibile al pubblico indie quel che è essenzialmente un disco prog, e dei più anacronistici. Bei groovacci muscolari, bei momenti psych/dark un po’ Hawkwind e un po’ Amon Düül; i momenti migliori, però, stanno dove il flusso impro imbocca le traiettorie oblique dei Soft Machine di “Third” e le disperde in rarefazioni magmatiche e cupe, a un passo dai Supersilent.
Secondo album dei norvegesi Elephant9, “Walk The Nile” è un ascolto raramente entusiasmante, ma senz’altro coinvolgente. E piacevolmente retrò.
Aggiungi OndaRock alle tue Fonti preferite su Google Discover. Non perderti le nostre recensioni, le pietre miliari e le ultime news direttamente nel tuo feed.
03/05/2010
Una rivelazione progressive norvegese, sotto l'egida della Rune Grammofon
Due album live per un travolgente mix di prog, psichedelia e jazz
Si apre una nuova fase creativa per la band jazz-prog-psych norvegese
Protagonista del nuovo album del trio norvegese è l'hammond L-100 di Keith Emerson, ma anche un fantasioso mix di jazz, rock e prog
Un nuovo esperimento per Sam Shepherd, questa volta tra elettronica e contemporanea
Il lavoro più marcatamente alt-rock della formazione inglese guidata da Conor Mason
Il nuovo album del duo anglo-berlinese è un'ode alla resilienza
Le nuove canzoni della cantautrice di Zelienople, scritte vagabondando tra gli Appalachi
Dieci convincenti tracce che confermano il talento e le aspirazioni del giovane quartetto post-post-punk dublinese
Ispirato da Kathleen Edwards, Lucinda Williams, Tom Petty, l’esordio graffiante della ragazza di Nashville
Il ritorno del cantautore australiano è un elogio alla necessità di sfuggire alle logiche del mainstream
Un raffinato mix di bossa nova, jazz, psichedelia e musica classica