Altin Gun

Altin Gun

Gli Altın Gün (Golden Day in turco) sono una band di rock psichedelico ascrivibile al genere identificato come rock anatolico, in gran voga soprattutto negli anni 60 e 70.

La formazione è originaria di Amsterdam ed è stata fondata dal bassista Jasper Verhulst (Jacco Gardner, Eerie Wanda) nel 2016, dopo aver pubblicato un annuncio su Facebook alla ricerca di musicisti turchi che potessero formare un sodalizio che unisse la cultura musicale mitteleuropea con quella proveniente dal paese bizantino.
Il loro stile è descritto come psichedelico con la previsione di inserti funk, chitarre wah-wah e tastiere analogiche.
La line-up è formata da: Jasper Verhulst (basso), Erdinç Ecevit Yıldız (voce, bağlama, tastiere), Merve Daşdemir (voce, tastiere, percussioni), Daniel Smienk (batteria), Chris Bruining (percussioni), Thijs Elzinga (chitarra).
I cantanti del gruppo, Merve Daşdemired e Erdinç Ecevit Yıldız, sono di origine turca, mentre gli altri quattro membri sono olandesi.

Il loro album di debutto "On" è stato pubblicato nel 2018. Nel 2019 è seguito il sophomore intitolato "Gece", che ha ricevuto una nomination alla 62a edizione dei Grammy Awards di quell'anno, nella categoria Best World Music Album.
Il primo tour americano della band è iniziato a metà del 2019.
Con il terzo lavoro "Yol" (2021), gli Altin Gün hanno aggiunto al loro peculiare sound delle interessanti interferenze elettroniche di stampo synthwave, in parte presenti anche in "Âlem", distribuito in digitale solo qualche mese dopo.

Nel corso del 2023 la formazione rilascia "Aşk", disco che segna un ritorno alle sonorità psichedeliche degli esordi.

Altin Gun