Christine And The Queens

Christine And The Queens

Christine and the Queens è lo pseudonimo dell’artista francese Héloïse Letissier, nato a Nantes (28 giugno 1988). Il suo primo nome d’arte, adottato ufficialmente dal 2011 con la pubblicazione del primo Ep "Miséricorde", deriva da un viaggio a Londra, dove è stato ispirato dal lavoro di molti musicisti drag queen che l’hanno poi accompagnato nei suoi primi live (da qui the Queens).
Christine non è l’unico pseudonimo che accompagna la produzione musica di questo artista, dal 2018 si fa chiamare anche Chris, Rahim e Redcar.
Il suo album in studio di debutto, "Chaleur Humaine" lo incorona a livello internazionale come astro nascente di un nuovo pop sofisticato dalle svariate sfaccettature. Il successivo "Chris", uscito nel 2018, compie un ulteriore passo avanti nello studio dell’avant-pop con richiami espliciti agli anni 80. Il 2020 è la volta di "La vita nuova", un nuovo breve ma graffiante affresco synth-pop.
Quindi, nel 2022, con "Redcar les adorables etoiles (prologue)", l'artista francese impiega l'ennesimo alter-ego per un algido concept di synth-pop da camera.
"Paranoïa, Angels, True Love" (2023) è il suo progetto più ambizioso: una profonda esplorazione del sé e del senso di perdita.

Christine And The Queens