Katy Kirby

Katy Kirby

Kathryn Ellison Kirby è una musicista e cantautrice americana. Cresciuta come cristiana evangelica a Spicewood, in Texas, dove studiava a casa e ascoltava principalmente musica religiosa, ha poi frequentato il college alla Belmont University, dove si è laureata in inglese. Residente attualmente a Brooklyn, New York, Kirby è dichiaratamente queer.

Katy Kirby ha iniziato a pubblicare musica nel 2018, con l'EP "Juniper". Nel maggio 2020, ha condiviso una nuova versione registrata della sua canzone "Tap Twice".
Alla fine del 2020, ha annunciato l'intenzione di pubblicare il suo album di debutto e, insieme all'annuncio, ha pubblicato il singolo "Traffic!". L'album, "Cool Dry Place", è uscito il 19 febbraio 2021 e ha ottenuto buoni riscontri di critica.
L’esordio della giovane cantautrice del Texas è un ammirevole e professionale set di folk song dalla natura mutevole. “Cool Dry Place” gioca con le infinite suggestioni che ancora può donare una canzone pop senza essere perniciosa o invadente, o con melodie romantiche al punto giusto da non destare allarmi glicemici, rendendo tollerabile perfino l’uso dell’autotune o l’ingresso di un organo da chiesa.

Nel 2023, Kirby ha firmato con la Anti-Records, annunciando il suo nuovo album, "Blue Raspberry", in uscita a gennaio 2024. Nonostante la varietà stilistica, è un disco coeso e chiaramente architettato con l’idea di un preciso sound da riprodurre fisicamente. La cantautrice ha assorbito svariati riferimenti stilistici e li impasta adesso in maniera personale, tra un hook alla Waxahatchee ed estratti dal vasto repertorio dei Wilco. E anche se è privo di un instant classic come la title track di “Cool Dry Place”, il secondo album di Katy Kirby si pone come un ulteriore passo in avanti lungo un cammino di ricerca autoriale che pare destinato a brillare ancora a lungo.

Katy Kirby