Unto Ashes

Unto Ashes

Unto Ashes è un ensemble musicale di impronta darkwave formato nel 1997 a New York da Michael Laird (anche collaboratore dei Black Tape For A Blue Girl), dalla tastierista Natalia Lincoln e dalla "heavenly-voice" di Ericah Hagle. La loro "blood-lit music" cerca di esplorare gli anfratti più luminosi e terribili che si intrecciano nelle nostre vite, mescolando canti funebri medievali, folk apocalittico, black metal, canti blues e sensibilità romantica tedesca.
L'ispirazione principale è l'universo sonoro dei Dead Can Dance, sempre però all'insegna di un umore di fondo che non è più quello metafisico e spirituale del duo anglo-australiano: la musica degli Unto Ashes è costantemente e cupamente notturna, funerea, apocalittica. Gli strumenti sono spesso gli stessi usati dai Dead Can Dance (e non propriamente di uso comune, come lo "yang t'chin", il "saz", l'organetto oltre a una quantità di strumenti e percussioni medievali), ma il loro uso non è volto a tessere immaginari e spettacolari viaggi nel tempo e nello spazio: dove il medioevo dei Dead Can Dance era magico, epico, mistico, quello degli Unto Ashes è popolato invece di predicatori e cantastorie che si aggirano in scenari devastati da guerre e pestilenze, che declamano profezie di eterna dannazione e litanie che annunciano l'imminente arrivo del giudizio finale. La band usa una gamma insolitamente ampia di strumenti musicali antichi e moderni per ottenere un suono unico: armonium, ghironda, dulcimer degli Appalachi e martellato, percussioni persiane e africane, violoncello, corno francese, chitarre acustiche ed elettriche, pianoforte e sintetizzatore, tamboura indiana e tamburi roboanti. Le loro voci caratteristiche e le loro armonie vocali, messe in evidenza da esibizioni dal vivo ipnotiche e potenti, hanno contribuito alla loro consacrazione.
Gli Unto Ashes hanno pubblicato dodici cd per l'etichetta Projekt (tutti registrati e prodotti da Laird), l'ultimo dei quali, "Orchids Grew Here", è uscito nel 2023.
La band attualmente è composta, oltre che dallo stesso Laird, da Ericah Hagle, Paul Ash e Bret Helm.

Unto Ashes