Novità in arrivo (e non è detto che siano buone) sul fronte TOdays Festival

19-01-2024
Questa mattina il quotidiano "La Stampa" di Torino ha dato ampio risalto alla situazione di immobilismo che sta circondando uno dei boutique Festival musicali più importanti e seguiti d'Italia, il TOdays Festival. A quanto pare il mandato del Direttore Artistico Gianluca Gozzi non sarebbe stato ancora rinnovato, in un periodo dell'anno nel quale il grosso del cartellone dovrebbe già essere messo a punto. L'assessore alla Cultura del Comune di Torino, Rosanna Purchia, avrebbe dichiarato che "l'idea dell'amministrazione è ampliare ulteriormente la formula esistente, dando vita ad un Festival musicale ancor più ricco per il periodo estivo, sia nella durata che nella proposta artistica". A leggere queste parole si evince il rischio che possa essere snaturata l'idea stessa del TOdays, trasformandolo in una delle tante rassegne estive spalmate su più settimane, una raccolta di eventi al posto di un Festival concentrato in tre giornate.
Nelle prossime settimane sono previsti degli incontri che serviranno a fare il punto della situazione, riunendo tutti gli attori potenzialmente coinvolti. La preoccupazione è grande, visti i tempi oramai piuttosto stretti per permettere di definire un cartellone interessante e competitivo, in grado di attirare verso Torino l'attenzione del pubblico. Nel frattempo Gianluca Gozzi, da sempre illuminato Direttore Artistico del TOdays, conferma la situazione di imbarazzante stallo da parte delle istituzioni, affermando di aver dato già da mesi la propria disponibilità per proseguire l'avventura, ma di non avere al momento ricevuto risposte riguardo il rinnovo dell'incarico, situazione che lo pone nella condizione di non poter procedere in alcuna direzione. Il capogruppo del M5S, Russi, avrebbe inoltre affermato che dal Bilancio del Comune di Torino sarebbe scomparso il nome del Festival.
Iniziano pertanto a sorgere dubbi circa l'effettiva capacità (e volontà) da parte degli amministratori locali di migliorare un Festival che da dieci anni porta a Torino artisti di primissimo livello, richiamando un pubblico che per quasi la metà giunge nel capoluogo piemontese da fuori regione, persino dall'estero. OndaRock, in qualità di Media Partner del TOdays Festival, esprime piena solidarietà nei confronti del Direttore Artistico Gianluca Gozzi ed auspica che la situazione possa sbloccarsi quanto prima, nella speranza che Torino possa continuare a proporre un appuntamento divenuto negli anni un'eccellenza di livello europeo.