Saoirse Ronan interpreterà Linda Eastman, la moglie di Paul McCartney, nella quadrilogia sui Beatles diretta da Sam Mendes. L’attrice, quattro volte candidata all’Oscar, reciterà accanto a Paul Mescal, scelto per il ruolo di Paul.
Linda e Paul McCartney si sposarono nel 1969 e lavorarono insieme anche dopo lo scioglimento dei Beatles: lei, fotografa musicale per Rolling Stone, divenne tastierista e vocalist dei Wings, la band fondata da McCartney negli anni Settanta. Attivista per i diritti degli animali e pioniera della cucina vegetariana, Linda è scomparsa nel 1998 a 56 anni.
Il nome della Ronan - premio Oscar per si aggiunge a un cast già ricco: Harris Dickinson sarà John Lennon, Joseph Quinn interpreterà George Harrison e Barry Keoghan vestirà i panni di Ringo Starr. Mendes sta realizzando quattro film distinti, ciascuno raccontato dal punto di vista di uno dei membri del gruppo.
Non è ancora chiaro se la Ronan apparirà anche negli altri capitoli, ma la sua presenza promette di aggiungere profondità alla storia di Paul. L’uscita dei quattro film è prevista per aprile 2028, in quella che Sony Pictures ha descritto come “la prima esperienza cinematografica di binge-watching”.
Saoirse Ronan ha esordito nel cinema nel 2007 con una parte nella commedia romantica “2 Young 4 Me – Un fidanzato per mamma”. Nello stesso anno ha conquistato l’attenzione del pubblico e della critica interpretando un’adolescente precoce in “Espiazione”, ruolo che le è valso la sua prima candidatura all’Oscar come miglior attrice non protagonista, a soli tredici anni.
In seguito ha ricevuto altre tre nomination all’Oscar come miglior attrice protagonista per le sue interpretazioni in “Brooklyn” (2015), “Lady Bird” (2017) e “Piccole donne” (2019). Dopo Jennifer Lawrence, è la seconda attrice nella storia ad aver ottenuto quattro candidature entro i venticinque anni.
Per “Lady Bird” ha vinto il Golden Globe come miglior attrice in un film commedia o musicale, aggiungendo al suo palmarès altre tre candidature ai Golden Globe, quattro agli Screen Actors Guild Awards e sei ai premi Bafta.