Numeri record per Billie Eilish con il suo nuovo album "Hit Me Hard And Soft", uscito venerdì scorso in tutto il mondo. Solo sulla piattaforma di Spotify, il disco ha già ottenuto oltre 200 milioni di stream dalla sua pubblicazione. La cantautrice californiana lo presenterà dal vivo anche in Italia nell'unica tappa del suo tour mondiale, l’8 maggio 2025 all’Unipol Arena di Bologna, già andata sold-out in pochi minuti. Inoltre, il primo singolo estratto dall’album, "Lunch", accompagnato da un videoclip diretto dalla stessa artista, ha invaso le radio italiane ed è già una hit sulle piattaforme streaming, mentre il videoclip (vedi qui sotto) ha raggiunto la strabiliante cifra di 14 milioni di visualizzazioni su YouTube in soli due giorni.
Billie Eilish è anche è l'artista più giovane ad aver vinto due Oscar: quello del 2023 per la Miglior canzone con "What Was I Made For?" tratto dal film "Barbie" e quello conquistato un anno prima con "No Time to Die". L’intero album "Hit Me Hard And Soft" è stato scritto da Billie Eilish e dal fratello Finneas, suo fedele collaboratore, che ha anche prodotto il disco. Sono presenti anche il batterista che suona con loro live, Andrew Marshall e l’Attacca Quartet, i cui archi sono un filo conduttore che lega tutte le 10 tracce. Il ritorno di Billie Eilish con il suo terzo album, "Hit Me Hard And Soft", è segnato da una necessaria maturazione che si accompagna a una crescita musicale e stilistica dirompente ma, al tempo stesso, delicatamente intessuta. Sempre a fianco del fedele fratello Finneas, con il quale ha composto anche queste nuove dieci canzoni a quattro mani, Billie O'Connell sperimenta, esplora e amplia il suo raggio d'azione a livello di sonorità, dimenticando e lasciandosi le spalle l'immagine della sé stessa ribelle adolescente colma di ansie e insicurezze e approcciandosi a una versione di sé decisamente più adulta. Questa direzione in realtà non era imprevedibile: si coglieva già nei tratti più soffici e intimi del secondo album, "Happier Than Ever", e anche nelle uscite più recenti come "What Was I Made For?", la canzone parte della colonna sonora (e vincitrice di un Oscar) della "Barbie" di Greta Gerwig. Nel nuovo disco sono tre i tratti distintivi che caratterizzano la Billie più "adulta": composizioni molto più articolate, una maggiore espressività vocale e il passaggio a sonorità più acustiche ed eclettiche. In accordo con la politica di Eilish di minimizzare gli sprechi e combattere il cambiamento climatico, i prodotti fisici sono disponibili in varianti limitate, con la stessa tracklist e realizzati con materiali 100% riciclabili.