È stato reso disponibile online "Live... Gathered In Their Masses", il film-concerto dei Black Sabbath. Il live, della durata di circa 107 minuti, documenta le esibizioni della band di Ozzy Osbourne, Tony Iommi e Geezer Butler alla Rod Laver Arena di Melbourne, in Australia, il 29 aprile e il 1° maggio 2013, durante il tour di supporto all'album "13". Questi concerti segnarono il ritorno dei Sabbath con Ozzy Osbourne in Australia e Nuova Zelanda dopo quasi 40 anni, offrendo ai fan l'opportunità di ascoltare dal vivo anche alcuni brani tratti dall'ultimo disco. La setlist del film include classici intramontabili come "War Pigs", "Black Sabbath", "N.I.B.", "Iron Man" e "Paranoid", accanto a tre tracce estratte da 13: "Loner" (eseguita dal vivo in quell'occasione per l'unica volta), "End Of The Beginning" e "God Is Dead?". Inizialmente pubblicato nel 2013 in Dvd e Blu-ray in una versione con 15 brani, il live uscì anche in formato cd con una selezione di 10 tracce. Guarda qui sotto "Live... Gathered In Their Masses", il film-concerto dei Black Sabbath.
Nel frattempo, lo scorso mese è stata annunciata un'ultima reunion della formazione originale dei Black Sabbath per un evento speciale il 5 luglio a Villa Park, lo stadio di Birmingham. Il concerto, intitolato "Back To The Beginning", sarà l'ultima esibizione dal vivo di Ozzy Osbourne che si esibirà con i membri originali della band inglese, il chitarrista Tony Iommi, il bassista Geezer Butler e Bill Ward alla batteria. La line-up prevede nomi di spicco come Metallica, Slayer, Pantera, Anthrax, Gojira, Lamb of God, Halestorm, Alice in Chains, Billy Corgan e Mastodon. “It’s my time to go Back to the Beginning... time for me to give back to the place where I was born” ("È il momento di tornare alle origini... è tempo per me di restituire qualcosa al luogo in cui sono nato"), ha dichiarato Ozzy. "Quanto sono fortunato a farlo con l'aiuto di persone che amo. Birmingham è la vera casa del metal. Birmingham per sempre". Tom Morello dei Rage Against the Machine, che sarà il direttore musicale dell'evento, ha affermato: "Sarà il più grande show heavy metal di sempre".
Prendendo spunto dalla notizia, la rivista Mojo ha stilato una classifica dei 10 migliori album pubblicati dai Black Sabbath, una delle band metal più importanti e influenti di sempre. Ve la proponiamo a seguire (qui il servizio completo).
10. We Sold Out Soul For Rock’n’Roll (Vertigo, 1976) 9. Reunion (A&M, 1998) 8. Mob Rules (Vertigo, 1981) 7. Black Sabbath (Vertigo, 1970) 6. Sabotage (Vertigo, 1975) 5. Sabbath Bloody Sabbath (Vertigo, 1973) 4. Heaven And Hell (Vertigo, 1980) 3. Paranoid (Vertigo, 1970) 2. Master Of Reality (Vertigo, 1971) 1. Vol. 4 (Vertigo, 1972)