Atto finale per i Black Sabbath. A consolare i fan, però, la notizia che l'ultimo concerto della storica formazione metal sarà trasmesso in diretta streaming. L’evento “Back To The Beginning” si terrà il 5 luglio a Birmingham e vedrà la line-up originale della band, ovvero Ozzy Osbourne, Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward, esibirsi insieme per la prima volta dal 2005. Ozzy, 77 anni, malato da tempo di Parkinson, ha già fatto sapere che “cercherà di fare quello che potrà“, causa il suo precario stato di salute.
Ma il “Back To The Beginning” sarà un evento unico anche per l'eccezionale parco di ospiti presenti, che eseguiranno cover di brani dei Black Sabbath e di Ozzy Osbourne, oltre ai loro. Chi non riuscirà a essere presente in Inghiltera potrà comunque vedere lo show da casa, in streaming. I biglietti per lo spettacolo “Back to the Beginning” in diretta streaming sono infatti in vendita qui a 26,99 euro.
Per l'addio alle scene, i Black Sabbath torneranno assieme per la prima volta dopo 20 anni con la formazione originale. La line-up del "Back To The Beginning" prevede nomi di spicco come Metallica, Slayer, Pantera, Anthrax, Gojira, Lamb of God, Halestorm, Alice in Chains, Billy Corgan e Mastodon.
“It’s my time to go Back to the Beginning... time for me to give back to the place where I was born” ("È il momento di tornare alle origini... è tempo per me di restituire qualcosa al luogo in cui sono nato"), ha dichiarato Ozzy. "Quanto sono fortunato a farlo con l'aiuto di persone che amo. Birmingham è la vera casa del metal. Birmingham per sempre".
Tom Morello dei Rage Against the Machine, che sarà il direttore musicale dell'evento, ha affermato: "Sarà il più grande show heavy metal di sempre".
Prendendo spunto dalla notizia, la rivista Mojo ha stilato una classifica dei 10 migliori album pubblicati dai Black Sabbath, una delle band metal più importanti e influenti di sempre. Ve la proponiamo a seguire (qui il servizio completo).
10. We Sold Out Soul For Rock’n’Roll (Vertigo, 1976)
9. Reunion (A&M, 1998)
8. Mob Rules (Vertigo, 1981)
7. Black Sabbath (Vertigo, 1970)
6. Sabotage (Vertigo, 1975)
5. Sabbath Bloody Sabbath (Vertigo, 1973)
4. Heaven And Hell (Vertigo, 1980)
3. Paranoid (Vertigo, 1970)
2. Master Of Reality (Vertigo, 1971)
1. Vol. 4 (Vertigo, 1972)