Damiano David, frontman dei Måneskin, ha annunciato il suo primo progetto solista. L’annuncio è arrivato su Instagram con un video intitolato "Everywhere", che potrebbe riferirsi a un singolo o a un album. Terminati gli impegni dal vivo con la band, Damiano sembra dunque deciso a correre da solo. Almeno per questo progetto. Nella clip, il cantante dei Måneskin indossa un completo elegante e viene prelevato da un’auto; alla domanda del conducente su dove volesse andare, risponde per l'appunto "Everywhere", ovunque. Il video si chiude con la data del 27 settembre, presumibilmente il giorno in cui l'uscita sarà illustrata con maggiori dettagli.
Non è una novità, del resto, il desiderio dei membri del gruppo romano di prendersi una pausa dagli impegni collettivi per seguire i rispettivi percorsi personali. Anche la bassista Victoria De Angelis ha appena pubblicato un singolo da solista, insieme alla cantante, attrice e ballerina brasiliana Anitta, intitolato "Get Up B**ch". Il brano, che fa seguito a un tour estivo nella nuova “incarnazione” da dj di Victoria, abbraccia sonorità da club, spingendo sul ritmo e sull’elettronica. Niente a che vedere, insomma, con l'universo sonoro vintage rock dei Måneskin. Victoria De Angelis ha intrapreso da tempo un percorso come solista dj, collaborando con artisti di fama internazionale come i Duran Duran, con i quali ha suonato nella cover di "Psycho Killer" dei Talking Heads inclusa nell'ultimo album della formazione inglese "Danse Macabre", uscito nel 2023. Proprio John Taylor dei Duran Duran ebbe a definirla “la più importante bassista in circolazione in questo momento”. Guarda il videoclip di "Get Up B**ch" qui sotto.
Il chitarrista dei Måneskin, Thomas Raggi, è invece apparso a sorpresa accompagnando Patti Smithsul palco del Teatro Romano di Ostia Antica in un'infuocata esibizione di "People Have The Power" nel corso della serata dedicata a Pier Paolo Pasolini. Insomma, i Måneskin sembrano decisi a prendersi una pausa, anche se le voci ricorrenti di un possibile scioglimento sembrano al momento infondate. Lo stesso Damiano David, a proposito di un progetto in solitaria, aveva commentato: "Perché no? Penso che potrebbe essere una cosa molto salutare e molto distruttiva. L’unica cosa che conta è restare in accordo con la band, perché è ciò che mi ha dato tutto quello che ho", aveva affermato in un’intervista al The Allison Hagendorf Show. Ma i rapporti all’interno del gruppo, per entrambi, al momento non sono in discussione.