Lady Gaga ha finalmente svelato il titolo e la copertina del suo settimo album in studio, “Mayhem”, in uscita in tutto il mondo il 7 marzo.
Il nuovo album vuole segnare un ritorno alle origini pop dell’artista americana e affronta i temi del caos (come indica il titolo) e della trasformazione, celebrando il potere della musica di unire, provocare e guarire.
“L'album è nato dal mio timore di tornare alla musica pop che i miei primi fan amavano”, ha dichiarato Gaga. Lungi dall'essere un ritorno nostalgico, “Mayhem” - sottolinea una nota - reinventa il suo sound iniziale con un approccio caleidoscopico che attinge dal suo vasto repertorio, abbracciando al contempo una prospettiva artistica fresca e senza paura. Gaga descrive il processo creativo come un 'riassemblare uno specchio in frantumi: anche se non riesci a rimettere insieme i pezzi alla perfezione, puoi creare qualcosa di bello e integro a modo suo'”.
Il progetto discografico, composto da 14 tracce, contiene le canzoni già pubblicate “Disease” e “Die With A Smile” con
Bruno Mars, ed è stato prodotto da Gaga, Michael Polansky, Andrew Watt, Cirkut e Gesaffelstein.
Qui sotto la copertina di "Mayhem".
Lady Gaga ha ricevuto 2 candidature ai prossimi Grammy Awards grazie al primo singolo dell’album, “Die With A Smile” con
Bruno Mars, rimasto per oltre 100 giorni al n.1 della classifica globale di Spotify. Il singolo è da 3 settimane al n.1 della classifica statunitense dei singoli Billboard Hot 100 ed è già diventata una delle più grandi hit di Gaga, vendendo oltre 2 milioni di copie solo negli USA e accumulando oltre 2 miliardi e 700 milioni di stream totali ad oggi. In Italia il singolo è certificato disco di Platino.
Prima dei Grammy, Gaga si unirà a stelle della musica come
Billie Eilish,
Olivia Rodrigo,
Stevie Nicks e
Joni Mitchell per esibirsi al FireAid il 30 gennaio, a beneficio delle persone e delle comunità devastate dai recenti incendi di Los Angeles. Il 17 marzo sarà premiata con il premio iHeartRadio Innovator Award in occasione della 12esima edizione degli iHeartRadio Music Awards, cui seguirà una performance da
headliner al Coachella l'11 e il 18 aprile.