Performance da record per Madonna in Brasile. Più di un milione e mezzo di persone hanno invaso ieri la spiaggia brasiliana di Copacabana per il suo concerto gratuito, tappa finale del suo tour mondiale "Celebration". La folla sulla sabbia e lungo il viale di fronte all'oceano attorno alla famosa spiaggia di Rio de Janeiro si estendeva per diversi isolati: secondo le stime delle autorità, 1,6 milioni di persone hanno assistito al concerto. Molti sono arrivati diverse ora prima - o addirittura giorni - dell'inizio del concerto per assicurarsi un posto il più vicino possibile al mega palco da oltre 800 metri quadrati. Altri hanno asssistito all'evento dal mare, a bordo di decine di barche all'ancora; altri ancora dai balconi dei palazzi di fronte al mare. I vigili del fuoco hanno spruzzato acqua prima del concerto, quando la temperatura ha supato i 30 gradi Celsius, per rinfrescare i fan vicino al palco della regina del pop, e bottiglie d'acqua sono state distribuite gratuitamente.
Durante lo spettacolo a tarda sera la temperature è scesa intorno ai 27 gradi. Madonna, 65 anni, ha eseguito suoi classici assoluti come "Holiday", "Like A Virgin" (in un medley con "Billie Jean" di Michael Jackson), "Into The Groove", "Like A Prayer", "Vogue", "Express Yourself", "Music" e Hung Up". I grandi schermi al led affiancati da un articolato gioco di luci hanno regalato un grande impatto visivo a tutto lo spettacolo. Molta danza e coreografie articolate in una performance energica della popstar, in cui non sono mancate provocazioni e trasgressioni grazie all'interazione con i ballerini, tra allusioni sessuali, scene erotiche e baci appassionati che hanno scatenato i fan. La ballad "Live To Tell" ha fatto da colonna sonora a una parentesi più intimista in cui la cantante ha omaggiato amici e personaggi famosi - tra cui i brasiliani Renato Russo e Cazuza - morti di Aids. Lo show è andato avanti per oltre due ore dalle 22,45 (le 3,45 di domenica in Italia) e ha segnato la conclusione del tour di Madonna dei suoi più grandi successi, iniziato alla fine dell'anno scorso. Lo show di Copacabana è già considerato il più grande concerto della storia dell'artista statunitense. Ma la spiaggia di Rio de Janeiro non è nuova a performance del genere: i Rolling Stones vi suonarono davanti a un milione e mezzo di persone nel 2006, mentre Rod Stewart il 31 dicembre 1994 fece ancora di più, esibendosi davanti a quattro milioni di spettatori.
Ecco la setlist completa dello show:
Act I Nothing Really Matters Everybody Into the Groove Burning Up Open Your Heart Holiday
Act II Live to Tell Like a Prayer
Act III Erotica Justify My Love Hung Up Bad Girl
Act IV Vogue (con Anitta) Human Nature Crazy for You
Act V The Beast Within Die Another Day Don’t Tell Me This Little Light of Mine Express Yourself La Isla Bonita Music (con Pabllo Vittar)
Act VI Bedtime Story Ray of Light Rain
Act VII Billie Jean/Like A Virgin Bitch I’m Madonna Celebration