Mogwai: due date in Italia a luglio. In arrivo il docufilm sulla loro storia

17-04-2024
Mogwai saranno presto in Italia per un doppio appuntamento. La band post-rock di Glasgow presenterà al pubblico il suo decimo album, "As The Love Continues", sabato 13 luglio all'Ellenic Music Fest di Agrigento (presso il Parco Archeologico Valle dei Templi) e lunedì 15 luglio a Bologna nel contesto del Sequoie Park.

Intanto il documentario sulla loro storia è stato presentato al South by Southwest (SXSW) di Austin, in Texas. Si intitola "If The Stars Had A Sound" ed è diretto da Antony Crook. Raccoglie materiale video a partire dai loro esordi, a metà degli anni 90, fino al 2021 anno in cui, in pieno lockdown, è iniziata la lavorazione a Glasgow, in Scozia, dell'album "As The Love Continues". Crook, apprezzato fotografo e regista, nonché collaboratore di lungo corso dei Mogwai, ha arricchito il film con momenti di performance dal vivo e tracce preregistrate, catturando l'essenza della carriera della formazione post-rock scozzese.
Il documentario, prodotto da Kyrie MacTavish insieme a Naysun Alae-Carew, Marco Colombo e Mattia Della Puppa, è finanziato da The National Lottery attraverso Screen Scotland e prodotto esecutivamente da Antony Crook, Ray Black, Mark Thomas, Lauren Lamarr e Orian Williams.
Ecco qui sotto il trailer del documentario.



"Siamo incredibilmente entusiasti che la gente possa finalmente vedere il film di Antony - ha commentato Stuart Braithwaite, chitarrista dei Mogwai - Inizialmente era partito come un cortometraggio sulla partenza dalla Scozia per registrare a New York all'inizio del 2020, ma quando si è verificata la pandemia tutto è cambiato. Sia noi che Antony abbiamo perseverato con il disco e il film durante la pandemia, mentre il film cresceva costantemente. Il film di Antony racconta la storia di come siamo tutti usciti dall'altra parte. Penso che abbia realizzato qualcosa di speciale".