Killing Joke, Ŕ morto il chitarrista Geordie Walker - L'addio di Jaz Coleman & C.

di Redazione di OndaRock
27-11-2023
Ci lascia Kevin "Geordie" Walker, 64 anni, chitarrista e fondatore insieme a Jeremy "Jaz" Coleman dei Killing Joke. A dare l'annuncio per primo è stato l'ex-batterista della band britannica, Martin Atkins che ha scritto: "Geordie Walker ha lasciato l'edificio". Poi la notizia è stata confermata sulle pagine social della band. "È con estrema tristezza che confermiamo che alle 6,30 del 26 novembre 2023 a Praga, il leggendario chitarrista dei Killing Joke Kevin 'Geordie' Walker è morto dopo essere stato colpito da un ictus, era circondato dalla famiglia. Siamo devastati. Riposa in pace fratello", è il post pubblicato sulla pagina Instagram del gruppo.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Killing Joke (@killingjokeband)


Walker ha formato i Killing Joke dopo l’incontro con il batterista Paul Ferguson e il cantante Jaz Coleman. Il 26 ottobre 1979 la band ha pubblicato il suo Ep d'esordio, "Turn To Red", e un anno dopo il primo Lp, lo storico "Killing Joke": con questo disco Coleman, Ferguson, Geordie e Glover lanciarono una new wave tribale, decadente, da scenario apocalittico, coniando un personale rock-industrial in versione primordiale; genesi caotica di quel sound che mescolerà frastuoni metallici al rock più estremo (Nine Inch Nails, Ministry fino a gruppi come Korn e Deftones). Tantissime sono le band che hanno attinto dall'esperienza dei Killing Joke, soprattutto da questo disco, cercando spesso di aggrapparsi anch'esse a questo meteorite impazzito, inafferrabile in ogni sua singola nota o, meglio, in ogni sua singola scheggia..
Walker e Coleman sono stati gli unici membri sempre presenti in una formazione che è spesso cambiata nel corso degli anni. La line-up originale dei Killing Joke con i restanti membri fondatori Paul Ferguson e Youth (Martin Glover) si è riunita nel 2008.
Con il loro ibrido di veemenza hardcore e desolazione dark, fatto di ritmi tribali, suoni meccanici ed elettronica distorta, i Killing Joke hanno posto le basi per la nascita della musica industrial.
L'ultimo album pubblicato della band è stato "Pylon" del 2015, seguito nel 2022 dall'Ep "Lord Of Chaos". L'ultimo singolo dei Killing Joke, "Full Spectrum Dominance", è uscito a marzo del 2023 per celebrare il loro show sold-out alla Royal Albert Hall di Londra.