Dopo le indiscrezioni della stampa inglese, arriva una conferma praticamente ufficiale: la reunion degli Oasis si farà. Sui social media di Liam e Noel Gallagher, così come sull’account ufficiale della band, è partito una sorta di conto alla rovescia, con una data e un orario: 27 agosto, alle ore 8 nel Regno Unito (le 9 in Italia). A fianco, un artwork che richiama lo stile del logo della band di Manchester.
Secondo i media britannici, si tratta di una serie di eventi live legati al trentesimo anniversario di "(What's The Story) Morning Glory", che vedranno di nuovo insieme sul palco nel 2025 i fratelli terribili del britpop, Liam e Noel Gallagher: si tratterebbe della prima volta dallo scioglimento degli Oasis, avvenuto nel 2009. Gli show più probabili si terranno al Wembley Stadium di Londra e all’Heaton Park di Manchester, ma è filtrata anche la possibilità di (ri)vedere gli Oasis come headliner all'edizione del prossimo anno del Festival di Glanstonbury.
— Oasis (@oasis) August 25, 2024
Durante il concerto di ieri a Reading, Liam Gallagher, impegnato in un tour celebrativo del debutto su Lp della band, "Definitely Maybe", ha lanciato sugli schermi lo stesso messaggio poi condiviso sui canali ufficiali. Inoltre, ha dedicato Half The World Away a “Noel fucking Gallagher”, commentando: "È curioso, no? È una situazione molto interessante quella in cui ci siamo trovati".
Il dado, quindi, sembra ormai tratto. Con il piccolo aiuto di un cospicuo incentivo economico. Secondo il Daily Mail, “agli Oasis sono stati offerti 60 milioni di euro per tornare assieme e intraprendere un tour mondiale. Si dice che la cifra da capogiro abbia convinto i fratelli in lotta Noel e Liam a seppellire l’ascia di guerra 15 anni dopo la loro ultima apparizione insieme sul palco”.
Dallo scantinato della Manchester operaia alle arene di mezzo mondo. Una vita celebrata e criticata, sempre sotto la luce dei riflettori. Dai primi vagiti a "Dig Out Your Soul" che sancì la parola fine, lanciando le discontinue carriere soliste dei fratelli Gallagher... Nati a Manchester nel 1991, gli Oasis sono il gruppo di maggior successo dell'era britpop, con otto singoli al primo posto nella Uk chart.
Nell'agosto del 1994, l'uscita di "Definitely Maybe" segnò un momento cruciale nella cultura giovanile britannica, con la scrittura di Noel Gallagher e il sound britpop degli Oasis che annunciavano un nuovo inizio. Incarnava uno stato d'animo completamente nuovo del rock e del pop, edonistico, chitarristico e ottimista. Il Regno Unito, che presto si sarebbe liberato da 18 anni di governo conservatore, era pervaso da un crescente senso di cambiamento e speranza, e gli Oasis catturarono quello stato d'animo. Era la stagione della "Cool Britannia".
L’ultimo concerto dei fratelli Gallagher insieme è stato a Parigi nel 2009. Il 28 agosto 2009, a tre date dalla conclusione della tournée, Noel Gallagher ha comunicato di aver lasciato la band, dopo aver abbandonato il palco del Rock en Seine, a pochi minuti dall’esibizione. Successivamente i due non si sono mai parlati, scambiandosi accuse reciproche a mezzo stampa. Piano piano però, poi, il disgelo. Fino alla clamorosa riapertura a una reunion che sembrava ormai impossibile.