Patti Smith sviene sul palco in Brasile, poi torna per cantare. Cancellato l'ultimo live a San Paolo

31-01-2025

Momenti di paura ieri sera a San Paolo, in Brasile, dove Patti Smith è collassata sul palco durante un evento al Teatro Cultura Artística. L’icona del punk poetico, 78 anni, stava leggendo un testo sulla crisi climatica accompagnata dai Soundwalk Collective, quando, dopo circa mezz’ora di esibizione, si è accasciata a terra.
Inizialmente il pubblico e lo staff hanno pensato a una trovata scenica, ma la realtà si è rivelata ben diversa: la sacerdotessa del rock aveva perso i sensi. Soccorsa dietro le quinte, Patti è riapparsa poco dopo, stavolta in sedia a rotelle, per un'ultima, commovente esibizione insieme alla platea. "Because The Night" è diventato un canto collettivo, un momento di pura emozione che ha suggellato la serata con un’energia quasi mistica.

Il team di Soundwalk Collective ha poi rassicurato i fan con un messaggio su Instagram: "Patti ha sofferto di una forte emicrania negli ultimi giorni e ha avuto qualche capogiro sul palco, ma ha voluto essere lì per tutti noi. Grazie San Paolo per la vostra bellissima energia". Anche il teatro ha confermato che la Smith è sotto controllo medico e monitorata attentamente. Non è la prima volta che l'artista accusa un malore: già nel dicembre 2023 aveva dovuto cancellare un live a Bologna a causa di uno sbalzo di pressione.

Alla fine però Patti Smith ha dovuto rinunciare al suo ultimo concerto in Brasile. "Purtroppo l'esibizione di Patti Smith e Soundwalk Collective non avrà luogo", ha infatti comunicato ieri notte sui suoi account social il Teatro Cultura Artistica di San Paolo, dove la cantautrice statunitense aveva confermato che si sarebbe esibita, nonostante la caduta sul palco di mercoledì sera durante un suo concerto. "Ringraziamo tutti per la comprensione in questo momento e ci uniamo al pubblico nel supporto a Patti Smith", ha aggiunto il teatro pubblicando per intero il messaggio inviato dalla band berlinese Soundwalk Collective che accompagna nei suoi tour la 78enne artista americana.
"Cari amici di San Paolo, è con grande tristezza che abbiamo deciso di cancellare l'evento" di giovedì "al Teatro Cultura Artistica. Patti si sta riprendendo bene, ma i nostri medici premurosi dicono che ha bisogno di un po' più di tempo per essere al meglio. Non possiamo esprimere quanto siamo grati per l'amore, il supporto e la comprensione continui di tutti voi, e per tutti i messaggi e gli auguri di pronta guarigione che abbiamo ricevuto. Non vediamo l'ora di tornare a San Paolo il prima possibile. Con affetto, Soundwalk Collective e Patti Smith".