Paul McCartney racconta i Wings: la storia della band in un nuovo libro

07-10-2025
Esce il 4 novembre, in contemporanea internazionale, "Wings - Una band in fuga" (La Nave di Teseo, collana I Fari), il libro che racconta l'avventura della formazione di Paul McCartney che ha segnato gli anni Settanta. Con una prefazione firmata dallo stesso McCartney e un ricchissimo apparato iconografico – 150 fotografie, molte delle quali inedite – il volume ripercorre la storia dei Wings, dal loro debutto nei primi anni 70 fino allo scioglimento, avvenuto un decennio più tardi. È un viaggio nell’energia e nel glamour di un’epoca, ma anche nella ricerca identitaria di un musicista che, dopo la fine dei Beatles, dovette reinventarsi da capo.

Il racconto si apre in Scozia, dove un ventisettenne McCartney, tra problemi legali e personali, trova rifugio in una fattoria isolata insieme alla moglie Linda. È lì, in quell’atmosfera di isolamento creativo, che germoglia l’idea di una nuova band. Con Linda alle tastiere e alla voce, il batterista Denny Seiwell e il chitarrista Denny Laine, McCartney dà vita ai Wings: un gruppo che accompagnerà il decennio con una serie di album e tournée memorabili.

Il libro, costruito in modo cronologico attorno a lavori come "Ram" (firmato con Linda) e i nove album dei Wings, restituisce la vitalità di quegli anni: dai concerti improvvisati nelle università alle tournée con i figli su un autobus a due piani, dalle disavventure in Nigeria fino alle trionfali esibizioni negli stadi di tutto il mondo.
A firmare il progetto è il regista premio Oscar Morgan Neville, che raccoglie i ricordi di McCartney, della sua famiglia e dei compagni di viaggio. La curatela di Ted Widmer completa un’opera che illumina da una prospettiva nuova una stagione irripetibile della musica e della cultura pop.