I
Placebo tornano in Italia per tre nuovi concerti, in programma la prossima estate. Si esibiranno l'1 luglio all'Isola del Castello di Legnano (Milano) per il Rugby Sound Festival, l'8 luglio all'Ippodromo delle Capannelle di Roma per Rock in Roma, e il 9 luglio al Pordenone Blue & Co. Festival. I biglietti sono in vendita su rockinroma.com, su www.ticketone.it, su www.ticketmaster.it e su www.vivaticket.com.
Il duo britannico ha pubblicato nel 2022 il suo ottavo album, "
Never Let Me Go", da cui sono stati estratti i singoli "Beautiful James", "Surrounded By Spies", "Try Better Next Time" e "Happy Birthday In The Sky". Al di là dell'approccio compositivo, ciò che sorprende in "Never Let Me Go" è un'urgenza creativa che ai due mancava da un po'. A solleticare la sfera emozionale di Molko e Olsdal due "twin demons", in particolare il Covid-19 e la rabbia per la Brexit, che ha costretto Molko a lasciare la sua "isola" per andare a vivere in Europa, dove, a suo dire, "la società è un po' più libera, meno sciovinista, xenofoba e sociopatica", argomento indagato principalmente in "Chemtrails".
Le canzoni sono animate, inoltre, dai
topoi di sempre: il rapporto con le droghe nella loro doppiezza, intese quindi come
pharmakon (φάρμακον), la morte e una rabbia sempreverde e malmostosa, in grado però di trascendere, abbandonandosi a riflessioni e distici malinconici.
A dicembre 2023 la band britannica ha, inoltre, pubblicato "Collapse Into Never – Live in Europe", un'ampia raccolta di esibizioni dal vivo che abbracciano più di 25 anni di carriera, catturate in Messico, Spagna e Londra.
Lo stile musicale variegato di Brian Molko e compagni spazia dal
britpop, al post-grunge, al neo-
glam, al punk rock fino a lambire sperimentazioni elettroniche. Il gruppo inglese ha venduto nell'arco della sua carriera oltre 14 milioni di dischi e milioni di stream su Spotify.