St. Vincent canta "Young Americans" di David Bowie: guarda la sua esibizione al Late Show di Stephen Colbert

18-12-2025
St. Vincent è stata ospite del "Late Show With Stephen Colbert", dove ha proposto una cover intensa e convincente di "Young Americans" di David Bowie.
L’esibizione, andata in onda il 17 dicembre, rientra nel ciclo "Under The Cover", uno degli spazi più longevi e riconoscibili del programma della Cbs dedicato alle reinterpretazioni dal vivo.
Prima di salire sul palco, Annie Clark si è seduta sul divano accanto a Colbert e ha spiegato le ragioni della scelta di "Young Americans". La cantante ha raccontato di averla eseguita per la prima volta nel 2023, durante il concerto benefico Love Rocks al Beacon Theatre di New York. Anche Colbert era presente a quella serata e ha ricordato un episodio significativo: “Quando hai iniziato a suonare ‘Young Americans’, uno dei tecnici storici del Beacon ha commentato: ‘Ci vogliono davvero fegato per rifare questo pezzo’”. Poco dopo, ha aggiunto lo stesso Colbert, il giudizio era già cambiato: “Dopo un minuto mi sono girato verso di lui e gli ho detto: ‘Direi che il fegato ce l’ha eccome’”.
Guarda qui sotto l'interpretazione di "Young Americans" ad opera di St. Vincent.



Nel corso della conversazione, Annie Clark ha parlato anche degli artisti che le piacerebbe sentire alle prese con una sua canzone. In cima alla lista c’è Erykah Badu, definita “una delle mie eroine assolute”, anche se la musicista ha ammesso con ironia di aver tentato più volte, senza successo, di avvicinarla sui social. Gli altri due nomi citati sono Doechii e le Slits. Proprio alle Slits va, secondo Clark, la miglior cover di sempre, la loro versione di "I Heard It Through The Grapevine", mentre tra le reinterpretazioni più memorabili ha citato anche la "Hallelujah" di Jeff Buckley.
Durante la performance da Colbert, St. Vincent ha introdotto una variazione significativa nel testo di "Young Americans", sostituendo il verso “Do you remember, your President Nixon?” con “Do you remember, your President Biden?”, adattando così il brano al contesto politico attuale.

Il 2025 è stato un anno particolarmente intenso per Clark, ancora impegnata nel tour di "All Born Screaming", che l’ha portata anche sul palco del Glastonbury Festival a giugno. Per il 2026, al momento, sono previste poche date selezionate, tra cui un’esibizione al New Orleans Jazz And Heritage Festival.