Vasco Rossi tour 2024: la scaletta dei concerti che partono domani a MIlano

06-06-2024

Dopo la data zero di Bibione del 1° giugno (stadio Comunale), parte domani da Milano il nuovo tour di Vasco Rossi, che lo vedrà esibirsi nello stadio milanese di San Siro e al San Nicola di Bari per 11 serate. E grazie proprio alla data zero nonché al soundcheck aperto ai fan, è stato possibile avere un po' di informazioni sulla setlist. Tra i ritorni in scaletta più attesi, “Basta poco”, “Vivere senza te” e “Jenny è pazza”.
Ecco la scaletta (probabile) dei concerti di Vasco Rossi:

“Blasco” Rossi
Asilo “republic”
Gli spari sopra
Gli sbagli che fai
Quanti anni hai
Come stai
Vivere senza te
Bollicine
Jenny è pazza
Sally
Domenica lunatica
Interludio 2024 / Echo Lake
Un gran bel film
La fine del millennio
Gli angeli
Basta poco
C’è chi dice no
La strega (la diva del sabato sera) / Cosa vuoi da me / Vuoi star ferma! / Tu vuoi da me qualcosa / Occhi blu / Incredibile romantica / Ridere di te
Rewind
Il mondo che vorrei
 
Bis
 
Dillo alla Luna
Se ti potessi dire
Siamo solo noi
Vita spericolata / Canzone
Albachiara

Ad affiancare il rocker di Zocca sul palco Stef Burns (chitarra), Vince Pastano (chitarra, cori, direttore musicale), Andrea Torresani (basso), Alberto Rocchetti (tastiere, piano, cori), Donald Renda (batteria), Andrea Ferrario (sax), Tiziano Bianchi (tromba), Roberto Solimando (trombone), Antonello D’Urso (Programmazione, chitarra acustica e cori) e Roberta Montanari (cori).
Ecco il calendario delle date in programma:

 

01 Giugno Bibione, Stadio Comunale – data zero
07 Giugno Milano Stadio San Siro
08 Giugno Milano Stadio San Siro
11 Giugno Milano Stadio San Siro
12 Giugno Milano Stadio San Siro
15 Giugno Milano Stadio San Siro
19 Giugno Milano Stadio San Siro
20 Giugno Milano Stadio San Siro
25 Giugno Bari Stadio San Nicola
26 Giugno Bari Stadio San Nicola
29 Giugno Bari Stadio San Nicola
30 Giugno Bari Stadio San Nicola

 

Nella scaletta del tour, anche “Gli sbagli che fai”, l'inedito che ha fatto da sigla alla serie “Il Supervissuto”, docufilm di Pepsy Romanoff sulla vita di Vasco Rossi. Per la prima volta Vasco si racconta in prima persona nella serie Netflix, che ha definito "un selfie lungo 5 ore", ossia la sua versione dei fatti.
“Il Supervissuto” esula da ogni sbrodolamento, insomma da tutte “queste cose qui”, per dirla alla maniera di Vasco. Al centro di tutto c’è la casa dell’uomo sceso dalla collina per sfidare e poi abbracciare una città immersa nell’Emilia tondelliana dei tardi Settanta. Ci sono, e tanto, i suoi amici più veri, i fan più irriducibili, come quelli degli anni Ottanta che lo definiscono affettuosamente “un animale, una bestia”, per esaltarne l’impeto. Mentre i Salvalaggio ne fraintendono i testi, in una delle recensioni più bigotte della storia.
Tra pubblico e privato, tra la sua carriera artistica e il suo percorso di vita, molto spazio è dato alla musica, alle sue canzoni più celebri, che seguono passo per passo la sua vita…. da "Ed il tempo crea eroi" a "Colpa d'Alfredo" a "La noia", "Splendida giornata", "Ogni volta", "Vita spericolata", "Liberi liberi", "Gli spari sopra", "Un gran bel film", "Gli angeli", "Il mondo che vorrei" e tante altre.
"Il Supervissuto Ost" è disponibile in formato fisico (32 brani) in versione 2cd, 4Lp vinile nero da 180g e 4LP limited vinili colorati, questi ultimi disponibili in esclusiva sul Blasco Shop. La versione digitale (50 brani) è disponibile in versione Album Standard e Album HD Audio.

Nel frattempo Carosello Records, storica etichetta di Vasco Rossi, ha celebrato i primi 40 anni di "Bollicine", l’album più venduto dell’anno all’epoca della sua prima pubblicazione, con l’uscita di una speciale edizione rimasterizzata del disco di culto del cantautore emiliano, che contiene, oltre alla title track, brani rimasti impressi nella storia della musica italiana, come "Giocala", "Una canzone per te" e "Vita spericolata". Il remaster è a cura di Maurizio Biancani, co-produttore dell’album.
"Bollicine 40th Rplay Special Edition" è disponibile in digitale e in 3 rinnovati formati fisici (cd, vinile e box in edizione limitata numerata). Il cofanetto della special edition è arricchito dal cd, il vinile, un nuovo inedito libro intervista a cura di Marco Mangiarotti, dove si ripercorrono gli anni di Zocca, le vittorie ai concorsi canori, gli amici importanti (da Curreri a Solieri, a Massimo Riva), Punto Radio, Ravera e Sanremo, con foto esclusive di quegli anni. Nel box da collezione è disponibile anche lo storico 45 giri di “Vita spericolata” (B side “Mi piaci perché”).