"Anche lei si cimenta nel disco-concerto più dvd, caro Battiato. Di sua spontanea volontà?" "No, l'ha voluto la casa discografica".
(La Stampa, 24-11-05)
Le parole di Franco Battiato dicono tutto: resterebbe da capire, semmai, perché un artista con più che trentennale carriera e ottime vendite debba ancora piegarsi ai diktat di una casa discografica.
Casa discografica che, oltretutto, ha deciso di far uscire questo prodotto in due formati diversi: o cd (+ dvd) o dvd (+ cd), anche se il contenuto è esattamente lo stesso, ma non è nostra pretesa riuscire a entrare in questi meccanismi di marketing che, complice il Natale, senz'altro premieranno ugualmente questa trovata.
Il cd è la registrazione di un concerto tenuto da Battiato al "Nelson Mandela forum" di Firenze il 17 febbraio 2005, nell'ambito del "X Stratagemmi tour" (di cui parlammo a suo tempo su Live Report): peccato però che, per evitare di realizzare un costoso doppio cd, si sia pensato di ridurre il concerto a circa 60 minuti, eliminando peraltro tutte le canzoni più interessanti e rare che Battiato aveva avuto modo di proporre, come "Via Lattea", "La stagione dell'amore", "Meccanica", "Areknames".
Cosa resta, insomma? Resta una bellissima esibizione con molte canzoni dall'ultimo disco, un inedito ("Come Away Death", da un sonetto di Shakespeare") e i soliti classici già presenti in altri dischi live, ben più completi.
Resterebbe anche da chiedersi che senso ha proporre un Dvd con un'esibizione tagliata (sì, perché il Dvd presenta la stessa scaletta del cd), quando in questo caso non sussiste alcun problema di spazio e quando di solito si presume che acquistando un Dvd si debba avere qualcosa in più (gli extra) e non addirittura qualcosa in meno.
Regalo di Natale per i fan di Battiato più completisti (e feticisti), tutti gli altri possono tranquillamente ignorarlo, tanto l'Epifania questi dischi "farlocchi" porterà via.
CD
Cuccuruccuccu
DVD
La stessa tracklist