Franco Battiato

Fleurs 2

2008 (Universal)
pop

A nove anni di distanza dall'esperimento "Fleurs" ed a sette dal suo successore "Fleurs 3", Franco Battiato ripropone una formula che aveva ottenuto un discreto successo (basti pensare alla dolcissima cover di "Ruby Tuesday") ma che, al di là dell'eleganza delle composizioni, leggiadria che è vero e proprio file rouge nell'intera discografia dell'autore siculo, mostrava una stanchezza di fondo, un suono che si arenava sulle spiagge della noia.
Proprio come allora il cantautore di Jonia si dedica alla rilettura di brani del passato, passando in rassegna dodici canzoni italiane e non, coadiuvato da ospiti di un certo prestigio. Si passa allora dall'inglese leggermente compassato di "It's Five O' Clock" (traccia degli Aphrodite's Child) agli avvolgenti archi di "Bridge Over Troubled Water" (di Simon & Garfunkel).
Fra gli episodi più riusciti, sicuramente la settima traccia, "Il venait d'avoir 18 ans" di una Dalida in gran forma, la prestigiosa collaborazione con Antony ("Del suo veloce volo") o l'ispirato e nervoso pop-noise-jazz di "La musica muore".

Agli impegni discografici purtroppo (quasi) nessun grande cantante può scappare, ed essendo oramai il Natale alle porte, con gli annessi e connessi del caso, il gioco è fatto. Dimenticheremo in fretta questo album un po' così, fine a se stesso e che non riesce né a colpire musicalmente né a catturare emotivamente. Bocciatura sia, allora, con la speranza che vengano limitate queste "fatiche" pre-natalizie che di sconfortante, più del risultato musicale, hanno le finalità.

15/11/2008

Tracklist

  1. Tutto l'universo obbedisce all'amore
  2. Era d'estate
  3. E più ti amo
  4. It's Five O' Clock
  5. Del suo veloce volo
  6. Et maintenant
  7. Sitting On The Dock Of The Bay
  8. Il carmelo di Echt
  9. Il venait d'avoir 18 ans
  10. Bridge Over Troubled Water
  11. La musica muore
  12. L'addio

Franco Battiato sul web