Lebowski

The Best Love Songs Of The Love For The Songs And The Best

2008 (Valvolare et al.)
alt-rock
6.5

I Lebowski sono un gruppo di Jesi (Ancona) composto di Simone Re, Riccardo Franconi (già nei Butcher Mind Collapse), Marco Mancini e Riccardo Latini. Dopo un Ep preparatorio, la band perviene al disco, “The Best Love Songs Of The Love For The Songs And The Best”, un rilevante esempio di revival creativo new wave tutto italiano.

Dopo un roboante opener che cita i Gang Of Four, la band approda al passo dissonante di “Berto 131”, con la lascivia tipica dei Liars e fondali sfaldati, clowneschi, snervanti, quasi un’insulsa parodia dei Joy Division. Quindi “St-N-N-N-“ riporta ai migliori Gaznevada, “Alberigo Evaniscente” si crogiola in una folle non-canzone rattoppata da sortite per organetto alla B52’s, e “Church Of Fonz” è una filastrocca post-punk per synth.

Il piatto forte del breve album è rappresentato dai due numeri fantasiosi di “Zubber Buller” e “Didier e il suo cesto di droga”. “Zubber Buller” è un pastiche di reading multipli a sovrapporsi sul pulsare demoniaco della sezione ritmica, e l’incalzare di distorsori wah wah e dell’elettronica. “Didier e il suo cesto di droga” è un’altra babele imperniata su di una poesia declamata che farebbe imbarazzare gli Offlaga Disco Pax, e attorniata da chitarre dark-wave e clichè electro, una sarabanda splatter di implosioni nere, vociare moltiplicato, narrazioni sataniche in reverse, rantoli, urla e strepiti di ogni sorta.

Torbidissima miscela composta di una parte di puzzle linguistici demenziali, ma anche trascendentali, e una parte di cinismo che definire sfrontato è troppo (o troppo poco, a scelta). Disco-equivoco, di nuovo co-prodotto (Valvolare Records, Bloody Sound Factory, Stonature Records, Lemmings Records) e configurato con una line-up inedita (voce, chitarra, tastiera di Simone Re Vs. il “tutto il resto” degli altri), in cui il cantante è un master of ceremonies deviante, le chitarre gongolano scatarranti, gli arrangiamenti sono statici e mutanti al contempo, e la batteria procede come se nulla fosse. Nobile.

23/01/2009

Tracklist

  1. Casa Comenji
  2. Berto 131
  3. St-N-N-N-
  4. Church Of Fonz
  5. Zubber Buller
  6. Alberigo Evaniscente
  7. Didier e il suo cesto di droga

Lebowski sul web