Minox & Lydia Lunch

U Turn (ristampa)

2008 (Suite Inc/ Abraxas)
new wave

Sono contento di vedere ristampata anzi, ri-assemblata questa interessante collaborazione tra gli italiani Minox e l’icona new wave newyorkese Lydia Lunch.
Infatti, “U-Turn” attuale comprende l’Ep uscito in tiratura limitata nel 1998 e dopo dieci anni ora preda dei soliti sciacalli del disco raro.

Ai quattro brani presenti nell’Ep originale qui ne sono stati aggiunti anche altri due, frutto delle collaborazioni poi sfociate in “Downworks”, album dei Minox uscito nel 2001. In un certo senso, quindi, questo Ep racchiude le loro collaborazioni in forma d’opera omnia.
L’elettronica cupa e crepuscolare di Mirco Magnani e Marco Monfardini, che ricorda un po’ i Dark Day in queste tracce vede sovrapporsi la voce, più recitata, invero, che cantata, della Lunch. Ricordiamo anche alcune date italiane, rintracciabili su YouTube.

Un disco quindi che riascoltiamo con piacere, specialmente per averci fatto ricordare la notevole creatività dei Minox, il cui album d’esordio, prodotto nel 1986 da Steven Brown dei Tuxedomoon, resta tra le testimonianze più interessanti dell’intera new wave italiana.

28/08/2008

Tracklist

  1. U Turn (Single homage)
  2. U Turn (Technophonic homage)
  3. U Turn" (Dubital homage)
  4. Subdevil (Sublime II)
  5. Arp 2001
  6. Cobalt

Lydia Lunch sul web