Deerhunter

Rainwater Cassette Exchange

2009 (Kranky)
psych-pop

I Deerhunter sono di nuovo tra noi.

“Rainwater Cassette Exchange” è un Ep che, in poco più di un quarto d’ora, percorre, questo l’intento dichiarato dallo stesso Bradford Cox, la strada maestra degli Animal Collective meno sballati e più legati a un’idea di flower-pop lisergico dai nitidi tratti estivi. Esemplare, dunque, la title track per dare sostanza a queste affermazioni: zucchero filato e organo primissimi Pink Floyd, voce distante, sospesa in un limbo di luci fluorescenti e coriandoli caramellati.

In pratica, le cinque canzoni qui presenti potevano tranquillamente rimpolpare i solchi di “Microcastle/Weird Era Continued”: ci sono, infatti, accanto al mood finto-tropicalista della ballata di “Game Of Diamonds”, anche i soliti momenti di puro garagismo-beat che, pur strappandoci qualche cenno di approvazione, iniziano a mostrare, ormai, la corda (l’eccitata “Disappearing Ink”, la più riflessiva, con vocalismi aerei nelle retrovie, “Famous Last Words” e la frenesia pulsante di “Circulation”).

Stanno, evidentemente, cercando di spillare qualche altro soldino ai fan, cui, naturalmente, consigliamo caldamente questo Ep. Per tutti gli altri, trattasi solo l’ennesima dimostrazione di quanto la band abbia ancora molto da sudare prima di poter scrivere e registrare un disco davvero degno di nota. Con buona pace di quanti fanno a gara a chi la spari più grossa sul loro conto...

27/05/2009

Tracklist

1.Rainwater Cassette Exchange                 
2.Disappearing Ink             
3.Famous Last Words             
4.Game Of Diamonds             
5.Circulation

Deerhunter sul web