Nekrasov / Aderlating

Split

2010 (Chrome Leaf)
dark-ambient, harsh-noise, post-

Tra fanatici delle tenebre ci si capisce. Così, nessuna sorpresa per questo split album dell’australiano Nekrasov e del duo olandese Aderlating.

Il primo si presenta con un lunghissimo brano (24 minuti) di malsana dark-ambient, un modo come un altro, insomma, per mettere le cose in chiaro: qui il sole dell’estate è completamente offuscato da una caligine persistente, dal respiro fetido dell’orrore. Si rivela leggermente migliore del materiale contenuto nel mediocre “Cognition of Splendid Oblivion”, ma la traversata, anche se non esente da un fascino magnetico, non credo si farà ricordare più di tanto.

Più a fuoco (ma non per questo qualitativamente rilevanti) le cose proposte dagli Aderlating, qui alle prese con una tetra incursione in un mondo post-atomico dominato dal dolore e dall’angoscia (“Chalic Of Abalam”,“Ritus Orgia Sanqin”). Si distanzia da quel mood dilatato e carico di stilemi horror la fragorosa “Dog Semen”.

Il packaging del disco, interamente curato da Mories, è davvero splendido, ma non credo che questo possa invogliare l’acquisto di un disco povero di vere idee come questo.
Meglio orientarsi, magari, sul nuovo lavoro degli Aderlating, uscito su Shadowgraph Records.  

05/05/2010

Tracklist

1. Qualities Of Being Futile And Valueless
2. Chalic Of Abalam
3. Ritus Orgia Sanqin
4. Dog Semen

Nekrasov / Aderlating sul web